Honda: Altri punti per Rubens Barrichello

Honda: Altri punti per Rubens Barrichello

Le foto del GP Canada
Sfondi desktop del GP Canada
Rubens settimo a Montréal in una gara costellata di incidenti; Jenson al traguardo in 11° posizione.

L’Honda Racing F1 Team ha raccolto altri due punti mondiali ieri pomeriggio grazie alla settima posizione di Rubens Barrichello in un Gran premio del Canada ricco di colpi di scena. Jenson Button, partito dalla corsia box, ha concluso i 70 giri della gara in 11° posizione.

Rubens ha condotto la gara con tenacia e determinazione dal primo all’ultimo giro. Dopo essere scattato dalla nona piazzola della griglia, e' risalito in classifica al 17° giro grazie all’ingresso in pista della safety car, che ha indotto i primi a rientrare ai box e creato i presupposti per il loro successivo tamponamento all’uscita della pitlane. Rubens e' invece rimasto in pista in seconda posizione dietro Nick Heidfeld, poi e' salito al comando per sette giri prima del suo unico pitstop al 36° passaggio.

Quando la gara si era stabilizzata e Rubens veleggiava in quarta posizione, il brasiliano ha cominciato a lamentare la mancanza di grip, a causa della quale e' andato largo alla curva 4 al 59° giro. Questo errore ha consentito a Timo Glock e a Jarno Trulli di infilarlo, facendolo scendere al sesto posto. Rubens ha quindi cercato di difendere con i denti la sua posizione negli 11 giri restanti, arrendendosi prima al sorpasso di Felipe Massa, ma riuscendo poi a respingere gli attacchi di Sebastian Vettel e a tagliare il traguardo al settimo posto.

“Sono soddisfatto dei due punti conquistati oggi,” ha affermato Rubens, “soprattutto perché pensavamo di avere poche possibilita' di centrare la zona punti all’inizio del weekend. È stata una gara molto dura e oltretutto non mi sento bene da ieri a causa di un fastidioso raffreddore, che ha reso ancora maggiore l’impegno fisico“.

“Ieri non sapevo neppure se sarei stato sufficientemente bene per correre, quindi tutto considerato oggi abbiamo svolto un ottimo lavoro e sono contento di essere andato a punti per la seconda volta consecutiva.”

Per Jenson, partito dalla corsia box, la gara e' stata tutta in salita. L’inglese ha chiuso il primo giro al 20° posto, poi ha attaccato con determinazione risalendo al settimo posto, che ha conservato fino al 53° giro, quando si e' fermato per l’ultimo pitstop. È quindi tornato in pista all’11° posto, mantenuto fino alla bandiera a scacchi.

“È stata una gara molto dura e, in ultima analisi, deludente,” ha commentato Jenson. “È sempre difficile partire dal fondo della griglia e poi abbiamo utilizzato un assetto mai provato nel corso del weekend. La gara non si e' poi sviluppata in modo a noi favorevole in termini di strategia e di ingresso in pista della safety car e quindi non sono riuscito a recuperare posizioni.”

In partenza dal Canada, il Capo scuderia Ross Brawn ha affermato: “Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una gara difficile per noi, ma siamo riusciti a sfruttare al meglio le opportunita' creatisi e a conquistare quindi altri punti iridati. È questo l’atteggiamento che occorre tenere. La prossima settimana, saremo a Barcellona per un test in vista del Gran premio di Francia (22 giugno) a Magny-Cours, dove il maggiore carico aerodinamico richiesto dalla pista e le alte temperature previste dovrebbero favorire le nostre monoposto.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati