Hankook mira alla F1 entro due o tre anni
La Hankook non è più in corsa per fornire le gomme per la F1 a partire dalla prossima stagione, ma l’azienda coreana non esclude la possibilità di riprovare nei prossimi “due o tre anni.”
Anche Michelin, Kuhmo e Avon erano interessate a sostituire la Bridgestone come fornitori ufficiali di pneumatici per lo sport, ma sembra che la Pirelli sia in pole position per assicurarsi il contratto.
Ma il vice presidente esecutivo della Hankook Hyan Bum Cho ha detto al Sydney Morning Herald che l’azienda di Seoul potrebbe essere interessata a sostituite il marchio italiano in futuro.
“In questo momento forniamo gomme a un piccolo team che corre a Le Mans e a qualche squadra di rally, e cerchiamo di vendere il nostro prodotto anche altrove,” ha dichiarato al quotidiano australiano.
“In futuro vogliamo avere una grande quota di mercato in questo segmento. E’ molto redditizio, ma per far conoscere il tuo marchio nel mondo del motorsport devi partecipare al mondiale rally, oppure trovare un partner di alto livello a Le Mans, o entrare in F1.
“Quindi questo è il nostro obiettivo per il futuro, entrare in questi segmenti. Questo ci costerà un sacco di soldi, un sacco di costi di sviluppo, molti investimenti e anche imparare a eseguire queste operazioni con esperienza.”
Il dirigente ha confermato che l’azienda ha discusso la possibilità di diventare il fornitore ufficiale di gomme per la F1.
“Probabilmente lo sai che Bernie Ecclestone ha qualche problemino con le gomme quest’anno. Ho parlato personalmente con lui ma abbiamo deciso di non portare avanti il nostro programma.
“Lui aveva bisogno di nuoeo gomme con molta, molta urgenza, e non saremmo stati capaci di farlo,” ha ammesso Cho.
“Ma abbiamo avuto un colloquio molto positivo e forse proveremo la prossima volta, o magari anche dopo.”
Andre Cotta
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui