Hamilton: “Mi aspetto una dura battaglia quest’anno”

Pirelli ha portato gomme troppo dure ai test secondo il campione del mondo

Hamilton: “Mi aspetto una dura battaglia quest’anno”

Secondo Lewis Hamilton, Ferrari e Red Bull affronteranno la stagione 2015 in forma migliore rispetto all’anno scorso. La Mercedes si è presentata ai test invernali con un significativo vantaggio sulla concorrenza ma la Red Bull ha completato due giorni consecutivi con oltre 100 giri completati mentre Sebastian Vettel si è detto soddisfatto della Ferrari dopo le buone prestazioni mostrate da Kimi Raikkonen nei primi due giorni.

A chi gli ha chiesto se si fosse fatto un’idea sul quadro della situazione, Hamilton ha risposto: “Zero. Non ho guardato gli altri. Maldonado è stato veloce oggi ma tutti erano su gomme diverse, differenti carichi di carburante. La Ferrari sembra piuttosto forte, così come la Red Bull, ma non so dove siamo tra gli altri”.

“Ogni volta che arriviamo ai test in inverno c’è sempre la stessa domanda ma è molto difficile rispondere perché non si gira con tanto carburante a bordo e poi con poco carburante subito dopo, quindi non hai il tempo di comprendere la vettura come faresti in un weekend di gara. Penso che tutti avranno un’idea migliore la prossima settimana quando tutti porteranno i loro aggiornamenti per la prima gara. Poi alla prima gara sarà tutto diverso perché le gomme si comporteranno in modo diverso. E’ un po’ come camminare al buio. Quello che adoro di questo sport è che davvero non so cosa aspettarmi. Mi aspetto una dura battaglia quest’anno”.

“E’ stata una giornata difficile” ha dichiarato Hamilton ieri. “Sono contento di aver completato 100 giri. I ragazzi stanno lavorando durante qui e in fabbrica e stiamo provando a fare chilometri. Ma direi che il problema principale sono le gomme. Non funzionano, sono troppo dure. Non sono spettacolari. Si arriva ai box e le gomme sono a 80 gradi quindi sono calde ma non funzionano e non sono mai nella giusta finestra di utilizzo. Poi un giro non ti sembrano male ma poi precipitano. Ho girato anche con le gomme dure il giorno prima ed erano ancora più dure. La mia prima impressione è che le gomme non siano spettacolari ma forse con temperature più alte andranno meglio”.

Hamilton ha dichiarato che dovendosi concentrare sull’utilizzo delle gomme il team sta comprendendo meno del previsto la Mercedes W06: “C’è sempre da capire di più. Potremmo fare di più con più test, molte più gomme, buone gomme, gomme migliori. Ci vorrebbero gomme che funzionano ogni volta che esci, in modo da uscire e valutarle, fare poi i cambiamenti necessari al set-up. I test servono a questo. Ma i test sono molto diversi oggi. Si prova a trovare il bilanciamento con i chilometri. Ma le gomme sono così dure che non funzionano spesso. Ok, per me almeno è stato così”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati