X

Formula 1 | Mercedes, l’ala più carica non ha aiutato nonostante la pioggia

Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W13. 09.10.2022. Formula 1 World Championship, Rd 18, Japanese Grand Prix, Suzuka, Japan, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

La Mercedes ha avuto diverse difficoltà nel weekend del Gran Premio del Giappone. In qualifica il team campione del mondo non è riuscito a fare meglio dell’Alpine, mentre in gara, nonostante le condizioni di pista bagnata, il basso carico aerodinamico della vettura di Ocon ha avuto la meglio rispetto alla Mercedes più assettata per la pioggia di Hamilton, con il sette volte campione del mondo mai in grado di passare il francese sul dritto.

“Il nostro weekend è stato difficile, la gara decisamente frustrante – ha ammesso Andrew Shovlin, direttore tecnico in pista della Mercedes. La macchina aveva un buon ritmo, ma siamo rimasti bloccati dietro gli altri, non avevamo alcuna possibilità di passare senza il DRS. Le condizioni erano difficili, ma siamo stati in grado di far partire la gara così da intrattenere i fan. Il momento chiave era quello del passaggio dalle full wet alle intermedie: abbiamo chiamato entrambi i piloti ai box e questo ci è costato un po’ di tempo in più con George, avrebbe perso meno posizioni se avessimo aspettato un giro”.

“Lewis ha fatto di tutto per passare Esteban: aveva un buon ritmo e avevamo optato per un carico aerodinamico più alto vista la pioggia, ma non aveva modo di passarlo per la scarsa velocità in rettilineo. Dobbiamo dare ai piloti una macchina migliore in qualifica così da iniziare le gare più vicini ai primi. In settimana ci prepareremo al meglio per Austin, sperando di tornare nelle posizioni da podio”.

Articoli Correlati