X

Formula 1 | Leclerc sfiora la pole position in Austria, Sainz 3°

Charles Leclerc (MON) Ferrari F1-75. 08.07.2022. Formula 1 World Championship, Rd 11, Austrian Grand Prix, Spielberg, Austria, Qualifying Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

La qualifica del Gran Premio d’Austria – sulla seconda pista più corta della stagione – ha regalato il solito, grande, spettacolo con i piloti al vertice della classifica divisi da pochissimi millesimi. Per la Scuderia Ferrari è mancato il lieto fine di un soffio: Charles Leclerc nella gara Sprint di domani alle 16.30 – 100 km pari a 24 giri – prenderà il via dalla seconda posizione, ad appena 29 millesimi da Max Verstappen, e al suo fianco avrà il compagno di squadra Carlos Sainz che si è fermato a 82 millesimi dalla pole.

Q3. La fase che ha definito le prime dieci posizioni dello schieramento è stata particolarmente animata. Nel suo giro lanciato inaugurale Charles ha fatto segnare 1’05”183 dopo aver trovato sulla propria strada Lewis Hamilton e aver perso una manciata di millesimi che gli hanno impedito di battere il tempo di Verstappen (1’05”092). Carlos ha fermato i cronometri a 1’05”300. La sessione è stata poi sospesa per due volte dalle bandiere rosse causate dagli incidenti di Lewis Hamilton e George Russell, ed è ripresa quando al termine mancavano poco più di due minuti e mezzo. A quel punto tutti i piloti sono scesi in pista con gomme Soft nuove ed entrambi i ferraristi si sono migliorati: Charles è sceso a 1’05”013, Carlos a 1’05”066. A prendersi la pole è quindi stato Verstappen in 1’04”984.

Sprint. Con la griglia di partenza definita oggi prenderà il via la seconda gara Sprint della stagione – dopo quella di Imola, che vide un’identica prima fila – il risultato della quale definirà le posizioni per lo schieramento del Gran Premio in programma domenica alle 15. Alle 12.30 di domani è prevista la seconda sessione di prove libere nella quale si lavorerà sia per la gara più breve che per quella da 71 giri pari a 306,452 km.

Articoli Correlati