Ferrari, Raikkonen: “Oggi bisogna risparmiare carburante, ma in passato era lo stesso”

Il finlandese trova le nuove vetture ancora piacevoli da guidare

Ferrari, Raikkonen: “Oggi bisogna risparmiare carburante, ma in passato era lo stesso”

Kimi Raikkonen è uno dei piloti più esperti di tutto il circus, avendo vissuto diverse “generazioni” di questa Formula 1: dai mitici V10, passando per i V8 con il kers, fino ad arrivare agli attuali V6 ibridi.

Nonostante tutti questi cambiamenti, il finlandese crede che non ci siano molte differenze alla guida tra queste diverse generazioni, trovando le attuali monoposto ancora molto piacevoli da guidare, nonostante il V6 ibrido non sia piaciuto particolarmente ad altri piloti del Circus, come al compagno di squadra Sebastian Vettel: “Vero, il rumore è differente, ma la guida non è cambiata. Guidi sempre allo stesso modo” – ha detto il finlandese in un’intervista ad F1i.com -. “Sicuramente ora bisogna risparmiare carburante, ma nel passato bisogna fare attenzione ai freni o a qualcos’altro, quindi alla fin dei conti è la stessa cosa, solo che coinvolge componenti diversi. Non direi che c’è una grandissima differenza, a parte il suono, che per me è già abbastanza buono, perché è tornato alla normalità”.

Secondo Raikkonen era difficile dare un giudizio riguardo questi nuovi regolamenti in breve tempo, perché molti team non erano al livello a cui volevano essere, inclusa la Ferrari: “Quanto ci fu questo cambio di regolamento nel 2014, tutto era nuovo e probabilmente non al livello che volevamo. Okay, forse qualche team era al livello a cui voleva essere, ma di sicuro noi, come Ferrari, non eravamo contenti di dove eravamo. La guidabilità delle vetture dipendeva anche da come la tua macchina si comportava, dall’aderenza che essa riusciva a genera in pista. Non era sempre semplice giudicare. Ma ora, dopo qualche anno, tutto è migliorato moltissimo” ha poi concluso il campione del mondo 2007.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati