F1 | Montreal rinnova fino al 2029
"Liberty Media aperta a lavorare e discutere con i promotori"
In una Formula 1 in cui nessun gran premio ha la certezza di esistere ancora nel prossimo futuro, esistono eccezioni positive che garantiscono tranquillità agli appassionati. Uno di questi casi è costituito dal gran premio del Canada, che ha rinnovato il contratto per i prossimi 13 anni.
La gara sul circuito Gilles Villeneuve è ormai un appuntamento tradizionale del calendario della massima serie, nonché uno dei più amati dai tifosi. La pista costruita sull’isola di Notre Dame ha infatti dato vita a un gran numero di gare combattute e imprevedibili, e di duelli memorabili. La conformazione del tracciato, formato da lunghi rettilinei, chicane e tornanti mette in risalto le qualità del motore e rende possibili sorpassi di potenza. Con una grande variabile aggiuntiva che è costituita dal meteo spesso imprevedibile.
Il destino della gara canadese era quello del rinnovo, come avevano fatto intuire i promotori e lo stesso sindaco di Montreal. La notizia giunta oggi pone comunque un punto fermo, e lo fa per lunghissimo tempo: con un contratto che scadrà nel 2029, Montreal è una delle gare che ha un rinnovo più lungo in assoluto. Segno che da entrambi le parti in trattativa c’è stata grande disponibilità, e che la stessa Federazione ha compreso l’importanza di avere il circuito intitolato a Villeneuve in calendario.
La notizia è stata rilasciata direttamente da Francois Dumontier, promotore della gara nordamericana, nel paddock di Barcellona. “L’incontro (con i nuovi proprietari della Liberty Media, ndr) è stato positivo. La loro visione del futuro è interessante, musica per le nostre orecchie. Dobbiamo dar loro tempo, perché stanno affrontando un periodo di apprendimento molto intenso. Detto questo, sembra che siano aperti a discutere e lavorare con i promotori delle gare” ha spiegato Dumontier.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui