F1 | Montreal rinnova fino al 2029

"Liberty Media aperta a lavorare e discutere con i promotori"

F1 | Montreal rinnova fino al 2029

In una Formula 1 in cui nessun gran premio ha la certezza di esistere ancora nel prossimo futuro, esistono eccezioni positive che garantiscono tranquillità agli appassionati. Uno di questi casi è costituito dal gran premio del Canada, che ha rinnovato il contratto per i prossimi 13 anni.

La gara sul circuito Gilles Villeneuve è ormai un appuntamento tradizionale del calendario della massima serie, nonché uno dei più amati dai tifosi. La pista costruita sull’isola di Notre Dame ha infatti dato vita a un gran numero di gare combattute e imprevedibili, e di duelli memorabili. La conformazione del tracciato, formato da lunghi rettilinei, chicane e tornanti mette in risalto le qualità del motore e rende possibili sorpassi di potenza. Con una grande variabile aggiuntiva che è costituita dal meteo spesso imprevedibile.

Il destino della gara canadese era quello del rinnovo, come avevano fatto intuire i promotori e lo stesso sindaco di Montreal. La notizia giunta oggi pone comunque un punto fermo, e lo fa per lunghissimo tempo: con un contratto che scadrà nel 2029, Montreal è una delle gare che ha un rinnovo più lungo in assoluto. Segno che da entrambi le parti in trattativa c’è stata grande disponibilità, e che la stessa Federazione ha compreso l’importanza di avere il circuito intitolato a Villeneuve in calendario.

La notizia è stata rilasciata direttamente da Francois Dumontier, promotore della gara nordamericana, nel paddock di Barcellona. “L’incontro (con i nuovi proprietari della Liberty Media, ndr) è stato positivo. La loro visione del futuro è interessante, musica per le nostre orecchie. Dobbiamo dar loro tempo, perché stanno affrontando un periodo di apprendimento molto intenso. Detto questo, sembra che siano aperti a discutere e lavorare con i promotori delle gare” ha spiegato Dumontier.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati