F1 | La Mercedes testerà la “pinna da squalo” a Barcellona
Costa: "Proveremo soluzioni nuove ogni giorno"
Tra le nuove monoposto finora presentate, la Mercedes è una delle poche (insieme alla Williams) a non applicato la cosiddetta “pinna da squalo” sulla propria monoposto. Ovvero quell’elemento stabilizzatore che migliora il carico aerodinamico in curva apposto sul cofano motore. Tale parte aerodinamica rappresenta una delle innovazioni che maggiormente saltano all’occhio sulle nuove vetture 2017, specie su alcune vetture, come la Force India, che ne hanno estremizzato le dimensioni fino a farlo arrivare quasi all’ala posteriore.
La Mercedes da questo punto di vista ha stupito circa l’assenza di tale elemento, che però potrebbe essere adottato durante la stagione, se la squadra riterrà che possa tornare utile. La sua eventuale applicazione sarà valutata durante i test di Barcellona, nei quali la scuderia di Brackley testerà questa e molte altre soluzioni aerodinamiche.
A darne conferma è lo stesso Aldo Costa, direttore tecnico della scuderia anglo tedesca: “Porteremo soluzioni nuove per la macchina ogni giorno” ha detto l’italiano al quotidiano sportivo Marca. La W08 dunque potrebbe cambiare profondamente anche dal punto di vista estetico, e non solo tecnico, nel mese che ci separa dalla gara inaugurale di Melbourne. Molte le soluzioni che saranno passate al vaglio dai tecnici della squadra, a partire da “t-wing” (una piccola ala a forma di “T” applicata davanti all’ala posteriore) visto sulla monoposto durante le riprese a Silverstone in occasioni del lancio ufficiale della monoposto.
Il nuovo pilota del team, Valtteri Bottas, intanto afferma all’emittente finlandese MTV che la Mercedes del 2017 “è la macchina più bella che abbia mai visto dal vivo”.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui