F1 | Il GP di Russia sarà a carico di investitori privati dal 2017
Un pool di società russe renderà non necessario l'intervento statale
Importanti novità riguardanti il gran premio di Sochi sono state annunciate dalle autorità russe. La gara nell’ex impianto olimpico costruito in occasione dell Olimpiadi invernali del 2014, infatti, verrà da quest’anno sostenuta completamente da investitori privati. Il gran premio era stato fortemente voluto dal presidente russo Vladimir Putin, il quale è stato presente sugli spalti di tutte le edizioni finora disputate. Per tale evento, come per altre manifestazioni sportive di rilevanza mondiale, era stato fondamentale l’intervento economico dello Stato, che ha garantito le prime tre edizioni della gara sulle rive del Mar Nero.
Ora, però, la palla passerà nelle mani degli investitori privati, una decina in tutto, che si faranno carico delle spese di organizzazione dell’evento, sollevando lo Stato dall’intervento economico. L’annuncio arriva direttamente dal vice primo ministro russo, Dmitry Kozak. Le aziende coinvolte comprendono soprattutto tre grandi colossi: la Lukoil, una importante compagnia petrolifera, la banca VTB e la società nel campo dell’alluminio Rusal. Oltre ad altri investitori minori ma comunque importanti per la riuscita dell’evento.
“Ora il contributo viene versato da Lukoil, VTB, Rusal e molte altre aziende – ha dichiarato Kozak – Un pool di una decina di investitori“. La gara russa, dopo essere stata inizialmente inserita nella parte finale del calendario, è stata spostata tra le prime gare della stagione. L’edizione 2017 è prevista il 30 aprile, come quarto appuntamento.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui