F1 GP Qatar | Williams, Sainz è settimo: “Qualifica al limite, sono soddisfatto”
Quindicesimo Albon: "Ho faticato a portare le gomme in temperatura"
Lusail – Ancora un ottimo risultato per Carlos Sainz nelle qualifiche del Qatar. Lo spagnolo aveva già conquistato un punto nella Sprint Race, terminando la mini gara in ottava posizione.
Nella Sprint lo spagnolo scatta dalla parte sporca della pista, mentre per la gara della domenica si schiererà sul lato pulito, in settima posizione, qualcosa di cui lo stesso Sainz si rallegra nel post-qualifica. Nonostante alcune difficoltà – è lui a causare una bandiera rossa quando un adesivo del pavimento dei box si attacca alla sua vettura e resta in pista – Sainz mantiene la concentrazione, estraendo comunque il massimo dalla vettura. Male, invece, Alexander Albon: dopo la decima posizione della Sprint, il thailandese si ferma in quindicesima in qualifica.
Sainz: “Credo di aver estratto il massimo dalla vettura”
“Un’altra buona sessione e sono contento della settima posizione: partiremo dal lato pulito della pista, è quello che volevo, sono molto contento. Abbiamo fatto tanti giri sul 20.2, era il nostro limite. Abbiamo fatto un altro passo nella giusta direzione e credo di aver estratto il massimo dalla macchina oggi – ha dichiarato lo spagnolo – in Q3, l’adesivo sul pavimento del box si è attaccato alla mia ruota e ha causato danni alla carrozzeria mentre si svolgeva, ma nonostante questo sono comunque riuscito a fare un giro solido all’ultimo tentativo e ad assicurarmi una buona posizione di partenza per domani. Ci aspettiamo una bella battaglia a centro gruppo e con due pit-stop obbligatori ci attendono alcune strategie interessanti. Sono fiducioso che possiamo eseguire una buona gara e, si spera, portare altri punti al team. Che la gara abbia inizio!”.
Albon: “Ho faticato a portare le gomme nella giusta finestra”
“Abbiamo apportato alcune modifiche al bilanciamento e all’assetto dopo la Sprint e la macchina ha dato sensazioni migliori in qualifica, il che è un aspetto positivo da tenere in considerazione. In fin dei conti, oggi semplicemente non avevamo aderenza; stavo scivolando un po’ e ho faticato a portare le gomme nella giusta finestra di funzionamento in Q2. Abbiamo riscontrato di avere una discreta aderenza con i set usati in Q1, quindi esamineremo le finestre operative e i nostri giri di uscita per comprendere meglio la prestazione. I sorpassi sono stati difficili su questa pista durante la Sprint, è stata una gara tranquilla con poca azione da parte mia. Come team non ci aspettavamo che questa pista ci fosse particolarmente adatta, ma sono ottimista per domani e vedremo cosa potremo fare durante la gara per recuperare alcune posizioni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









