F1 | GP Monaco, prove libere 1: Leclerc apre il week-end di casa al comando della classifica [RISULTATI]
Charles Leclerc il più veloce in mattinata, Max Verstappen e Lando Norris a seguire: i tempi nella mattinata a Monaco
F1 GP Monaco – Charles Leclerc si è messo in evidenza nella prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Monaco, ottavo appuntamento del mondiale 2025 di Formula 1. Nell’ormai classica ora di lavoro del venerdì “mattino”, il monegasco della Ferrari è riuscito a issarsi al comando della graduatoria generale dei tempi, fermando il “best” in 1’11″964, circa un decimo e mezzo più rapido della Red Bull di Max Verstappen.
Tempi a parte, però, i due piloti hanno lamentato un feeling non perfetto con la vettura, aspetto che dovrà spingere i rispettivi team a dei cambiamenti in vista delle libere 2 che andranno in scena questo pomeriggio. Con il terzo riscontro ha trovato posto la prima delle McLaren in pista, ovvero quella di Lando Norris, questo fine settimana con una livrea “inedita” in puro stile Monte Carlo. L’inglese è apparso soddisfatto del comportamento della vettura, anche se ovviamente bisognerà lavorare sul bilanciamento in vista delle prossime sessioni di lavoro in pista.
Norris ha ottenuto un riscontro di 1’12″960, tre decimi più lento della miglior prestazione fatta segnare da Leclerc. In ogni caso parliamo di distacchi che andranno ovviamente verificati e confermati nel prosieguo del fine settimana. Quarta la sorpresa Alexander Albon, sempre più al vertice con una Williams in grande spolvero, seguito a ruota da Oscar Piastri, George Russell e dall’altea vettura inglese di Carlos Sainz. Andrea Kimi Antonelli si è classificato settimo, mentre a chiudere la top dieci ci hanno pensato Pierre Gasly, Lewis Hamilton – autore di un’uscita pesante sul cordolo alle “Piscine” – e Fernando Alonso.
Da notare un contatto nelle fasi iniziali tra Charles Leclerc e Lance Stroll alla “Vecchia Stazione”. Appuntamento alle 17.30 di questo pomeriggio per la seconda sessione di lavoro a Monte Carlo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui