F1 | FIA, nomi e numeri dei piloti più visibili dal GP Spagna: ecco come
Numeri e nomi più grandi ed evidenti sul corpo vettura
La FIA ha spiegato i dettagli della nuova regola che imporrà ai team di Formula 1 di rendere più visibili nomi e numeri dei piloti sulle vetture a partire del GP Spagna. Lo Strategy Group e la F1 Commission hanno invitato la FIA a prendere provvedimenti immediati al fine di migliorare lo spettacolo per appassionati e spettatori in TV.
In una lettera inviata a tutti i team il direttore di gara Charlie Whiting spiega che i numeri di gara dovrebbero essere alti almeno 230mm mentre i nomi 150mm, posizionati sul lato esterno del corpo vettura. I team hanno la possibilità di usare l’abbreviazione ufficiale dei nomi dei piloti, già adottata dal sistema di cronometraggio ufficiale (es. VET per Vettel, HAM per Hamilton).
L’articolo 9.2 del regolamento sportivo della F1 impone inoltre che “il numero deve essere chiaramente visibile dalla vista anteriore della vettura e sul casco del pilota”.
Inoltre: “Il nome o l’emblema della marca della vettura deve apparire sul muso della vettura e in ogni caso ad almeno 24mm nella sua più ampia dimensione. Il nome del pilota deve comparire all’esterno della corpo vettura ed essere chiaramente leggibile”.
Nella lettera di Whiting si legge: “Richiediamo inoltre che ogni numero di gara sia chiaramente visibile dall’anteriore della vettura. Siamo convinti che per essere chiaramente visibile dovrebbe essere alto non meno di 230mm, avere un contorno spesso almeno 40mm e di un colore che contrasta chiaramente con il colore di sfondo”.
“Il nome del pilota, o il suo codice di tre lettere, deve essere chiaramente leggibile sulla carrozzeria (Art.9.3). Per essere chiaramente leggibile deve essere alto non meno di 150mm ed avere un contorno di almeno 30mm ed essere di un colore che contrasta chiaramente con lo sfondo”.
Le vetture dovranno essere a norma già da Barcellona, altrimenti non potranno partecipare al weekend di gara.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui