X

F1 | Caso motori Ferrari, Helmut Marko: “Dalla FIA solo dichiarazioni superficiali, ci sono degli intrecci”

Dr Helmut Marko (AUT) Red Bull Motorsport Consultant. 13.03.2020. Formula 1 World Championship, Rd 1, Australian Grand Prix, Albert Park, Melbourne, Australia, Practice Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Batchelor / XPB Images

La polemica tra la Red Bull e la FIA sul caso motori Ferrari ha caratterizzato le due settimane precedenti al Gran Premio d’Australia, poi annullato per il Coronavirus. Il team austriaco, appoggiato dapprima dalla Mercedes, che poi si è chiamata fuori dalla questione, nelle parole di Helmut Marko ha voluto dire la sua sia su questa problematica che sulla forza della Red Bull, secondo lui in grado di dare fastidio ai campioni in carica nel 2020.

“Abbiamo ottenuto solo una dichiarazione molto superficiale da parte della FIA – ha detto Marko al quotidiano Osterreich. Ma cosa puoi aspettarti di diverso visti gli intrecci con la Ferrari? Sul 2020, credo che saremo il primo sfidante della Mercedes e davanti alla Ferrari, a loro manca velocità. La nostra vettura è aggressiva, con un enorme potenziale e il nostro motore Honda ha fatto progressi, però il favorito rimane Hamilton, ha il miglior pacchetto complessivo. Spero di poter correre al più presto”.

Guarda i Commenti (6)

  • La pax politica tra Mercedes e Ferrari non risolverà nulla. I problemi della chiarezza dei regolamenti, dell'imparzialità della FIA, e dei controlli efficaci, devono essere affrontati e risolti una volta per tutte. Non si può andare avanti in agonia in questo modo.

  • No, gli intrecci ci sono solo tra la tua bocca e il tuo kulo, infatti parli con il kulo e scor&ggi con la bocca.

  • io come sempre dico al sig. Marko. quando le letture fra le righe del regolamento le facevate voi, era tutto regolare. una volta che lo fà la ferrari è una truffa fia/ferrari. caro sig marko cerca di essere un più sportivo, e guarda indietro a quello che avete fatto voi.

  • sono d'accordo con Zuffenhausen. ci vuole più chiarezza, e vietare quello che non è scritto fattibile nel regolamento. vietarlo subito. non rimandare all'anno successivo.

  • Esempio l'ultima trovata Mercedes DAS. il regolamento prescrive che tu possa fare tutte le variazioni necessarie fino alle prove di qualifica. poi le vetture vanno in recinto e non si possono più cambiare assetti ( vietato ). ma scusate questo sistema non è un variatore di assetto? varia ad ogni rettilineo e curva. come dovrebbe essere vietato.

  • caro Marko se hai in mano dati tecnici che la ferrari ha aggirato il regolamento. fai reclamo ufficiale dimostrando dati alla mano. attenzione però che potresti venire incriminato per avere rubato segreti industriali e subire o stesso trattamento di chi ha aggirato il regolamento ( c'è una fia che deve trovare gli illeciti ) e tutti si devono fidare . come è stato in passato.
    n quanto ad essere davanti a ferrari, aspetterei il pime GP, potresti ritrovarti 3 oppure 4.

Articoli Correlati