F1 | Button duro con Leclerc dopo Silverstone: “Bisogna fare l’opposto di quello che fa lui”
"Hamilton invece ha fatto un ottimo lavoro", il commento del britannico
Jenson Button, campione del mondo 2009 e oggi opinionista per Sky Sports UK, non ha usato mezzi termini nel commentare la prestazione di Charles Leclerc al Gran Premio di Silverstone 2025. Il pilota monegasco ha vissuto un vero calvario, concludendo la gara in 14esima posizione, vittima di una strategia completamente sbagliata e di una Ferrari difficile da gestire sul bagnato.
Leclerc ha deciso di montare le gomme slick al termine del giro di ricognizione, scelta rivelatasi disastrosa viste le condizioni meteo instabili. Da lì in poi, la sua gara è stata una continua rincorsa, segnata da errori e da una monoposto che sembrava ingovernabile sull’asfalto bagnato.
A fine gara, Button ha lanciato una frecciata molto netta:
“In gare difficili come queste, bisogna fare il contrario di quello che fa Leclerc. Non è mai stato un punto di forza suo o del suo ingegnere, o di chiunque altro, ma sembrano sempre avere la peggio in queste condizioni difficili”.
Un confronto impietoso, soprattutto rispetto alla prestazione di Lewis Hamilton, che invece ha ricevuto elogi da Button:
“Lewis ha fatto un ottimo lavoro. È stato fantastico vederlo combattere con Russell per così tanti giri. E quella mossa epica, la ripartenza alla curva 3 quando ha sorpassato due auto all’esterno. Un sorpasso così bello, poi ancora lotta con Gasly e Russell”.
Le parole di Button riflettono un sentimento sempre più diffuso tra gli addetti ai lavori: Leclerc continua a essere un talento indiscusso, ma in condizioni variabili che mettono alla prova anche l’intelligenza strategica, lui e il suo muretto sembrano ancora troppo spesso commettere errori decisivi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui