F1 | Berger auspica che altri piloti seguano l’esempio di Alonso
"Vorrei Sebastian Vettel al volante di una vettura DTM. Gli piacerebbe"
Negli ultimi anni il calendario sempre più fitto della Formula 1 e le precauzioni dei team nei confronti della salute dei propri piloti ha fatto sì che questi ultimi cessassero ogni partecipazione a gare di altre categorie. Unica eccezione è stata, in tempi recenti, la vittoriosa avventura di Nico Hulkenberg a Le Mans.
Ora con la decisione da parte di Fernando Alonso di saltare il GP di Montecarlo per correre la 500 Miglia di Indianapolis è tornata in auge la discussione sulla possibilità dei piloti di F1 di partecipare a gare fuori dal Circus. Secondo Gehrard Berger, ex pilota della massima serie e promotore del campionato DTM, Alonso potrebbe essere un esempio da seguire.
“Dobbiamo rompere queste formalità – ha detto in riferimento alle strettissime condizioni contrattuali che vincolano i piloti di F1 a non correre in altre categorie – Nel 1985 ho guidato per le Frecce ad Adelaide e il giorno prima ho fatto una corsa nazionale con auto da turismo per Bob Jane” ha ricordato il driver austriaco.
Sondo Berger un maggiore scambio di driver tra serie è possibile in quanto “I piloti oggi hanno molto più tempo libero, perché quasi non ci sono test”. Il sogno nel cassetto dell’austriaco? Portare Sebastian Vettel al volante di una vettura da DTM. “Sono sicuro che gli piacerebbe, se potesse”.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui