Con il ritiro di Audi dal WEC la Sauber perde un cliente
La Casa tedesca usava la galleria del vento del team elvetico. Tost: "Errore usare motore dell'anno precedente"
Ai problemi che affliggono la Sauber sia a livello finanziario che di risultati nel Campionato di F1, si è aggiunta una ulteriore tegola che contribuisce a far traballare ancora la situazione del team elvetico. La causa è indiretta e va cercata nel dieselgate, lo scandalo che ha travolto la Volkswagen e che ha costretto il gruppo tedesco a rivedere la propria strategia per quanto riguarda la partecipazione alle competizioni sportive.
È di poche ore fa l’annuncio del ritiro della stessa Volkswagen dal WRC, mentre già da alcune settimane era stato ufficializzato l’abbandono del WEC da parte di Audi, Casa controllata proprio da VW. In che modo questa scelta del gruppo tedesco influisce sulla situazione finanziaria della Sauber? Audi è un cliente della scuderia elvetica, in quanto è uno dei terzi che usufruisce della galleria del vento del team. Con l’abbandono delle competizioni, la Casa dei quattro anelli non avrà più bisogno di affittare la struttura della Sauber per sviluppare le proprie vetture. Almeno in parte, però, perchè Audi continuerà comunque a sfruttare il wind tunnel svizzero per le proprie vetture del DTM.
Finora la Sauber aveva con Audi un accordo di esclusiva che non permetteva alla scuderia di F1 di lasciar usare la propria galleria ad altri terzi. Accordo che ora salta, e che permetterà alla squadra fondata da Peter Sauber di mettere a disposizione la propria struttura anche ad altri. Con Audi verrà a mancare un importante cliente, ma come riporta Auto Motor und Sport “la Sauber sopravviverà al ritiro di Audi dal Mondiale Endurance”.
Un’altra questione che potrebbe gravare molto sulla stagione 2017 del team sarà la scelta di mantenere il motore Ferrari attuale sulla prossima monoposto. Monisha Kalterborn afferma che la decisione è stata presa per permettere ai tecnici di sviluppare in anticipo la monoposto con un budget limitato, potendo già conoscere dimensioni e caratteristiche della power unit di quest’anno.
Ma per Franz Tost, responsabile della Toro Rosso, si tratta di un errore. La scuderia di Faenza sta disputando la stagione in corso con la power unit Ferrari 2015, e questo si sta rivelando un handicap nella seconda parte della stagione, quando gli altri team possono disporre degli aggiornamenti, e sulle piste di motore. “Non so tutta la storia e le ragioni di fondo per cui la Sauber ha deciso di mantenere il motore di quest’anno – ha commentato Tost – ma non vorrei essere in quella situazione. È un grande svantaggio sul lato della prestazione avere il motore dell’anno precedente“.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui