Jacques Villeneuve: “Verstappen è protetto dalla FIA”

Il canadese ha criticato aspramente il pilota della Red Bull per i suoi comportamenti aggressivi

Jacques Villeneuve: “Verstappen è protetto dalla FIA”

Gli episodi accaduti qualche giorno fa in Belgio con Max Verstappen di certo non sono passati inosservati tra gli addetti nel paddock e tra i fans e c’è chi, come Jacqus Villeneuve, data la sua lunga esperienza da pilota e da campione del mondo, ha aspramente criticato il comportamento in pista del giovane olandese.

Secondo il canadese, infatti, Verstappen sarebbe tutelato dalla FIA, cosa che gli consentirebbe di essere più aggressivo in pista senza prendere penalità: “Il problema è la FIA, perché sembra che abbia la loro protezione. Loro vogliono fare di Max una star” – ha commentato Villeneuve a Motorsport.com -. “Guardate cosa è successo in Germania. Si è mosso sul rettilineo, così Rosberg ha mancato il punto di frenata. Sono andati un po’ larghi e Nico ha ottenuto una penalità. Per qualcosa che non era neanche colpa sua! Quindi c’è qualcosa di sbagliato. Non lo so. È qualcosa che mi fa arrabbiare. Vent’anni fa qualcuno lo avrebbe spedito contro un albero“.

Probabilmente ciò che manca al pilota della Red Bull è quella “sana” dose di paura, quell’esperienza nelle serie minori che, dato il suo solo anno sulle monoposto prima di arrivare in Formula 1, non è riuscito ad accumulare. Secondo il campione del mondo 1997, però, a Verstappen manca anche una dose di rispetto per i suoi colleghi: “C’è bisogno di rispetto. I piloti dovrebbero avere rispetto tra di loro. Una battaglia dura ma corretta ci sta, come ha detto Raikkonen. Si sa che battagliare duramente è sempre spettacolare. Ma c’è bisogno di rispetto. Non si possono spingere gli altri piloti. O farli frenare sul rettilineo. Questo è veramente pericoloso!“.

Nel passato abbiamo visto tanti piloti che dopo un inizio difficile per via dei tanti incidenti dati dalla tanta aggressività, sono riusciti a trovare un equilibrio che gli ha permesso anche di ottenere buoni risultati. Per Villeneuve, però, Verstappen non cambierà: “Sicuramente non cambierà. Perché? Perché ogni gara è sempre peggio“.

Se vent’anni fa per “far imparare una lezione” ad un altro pilota lo si sbatteva fuori pista, oggi questo sarebbe essenzialmente impossibile secondo il canadese: “No, perché ora si perde la licenza. Non ora. Non ora in questa ‘atmosfera politica’. Non accadrà”. Ma Villeneuve ha preferito trattenersi: “Meglio che non dica tutto quello che penso sennò mi ritirano il pass per venire alle corse“.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

13 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati