X

Ferrari, Domenicali: “Massa sa cosa deve fare”

Felipe Massa ‘sa quello che deve fare’ per avere una possibilità di salvare il suo posto in Ferrari per il 2013, secondo il team boss Stefano Domenicali.

Secondo quanto riportato da Autosport, il pilota brasiliano, avrebbe ancora l’opportunità di rimanere in Ferrari per una ottava stagione, nonostante i risultati deludenti che lo hanno portato lontano dal podio dal Gran Premio tedesco del 2010.

Massa è attualmente 139 punti dietro il leader del campionato e compagno di squadra Fernando Alonso.

Nonostante Alonso sia avanti di 40 punti sui suoi rivali nella caccia al titolo piloti, la Ferrari è solo al quarto posto nella classifica costruttori, 57 punti dietro al team leader in classifica, la Red Bull – secondo Domenicali questo è un momento chiave per Massa per risollevare le sue sorti.

“Penso che Felipe sappia cosa deve fare,” ha detto Domenicali.

“Ha bisogno di massimizzare le prestazioni perché abbiamo bisogno delle sue capacità al volante. Abbiamo bisogno di punti per cercare di attaccare il primo posto nel campionato costruttori, e anche per togliere punti agli altri piloti in campionato piloti.”

“Lui sa che ha davanti a sé alcune gare molto importanti per lui come pilota e anche come un membro del team Ferrari.”

Domenicali ha aggiunto che la Ferrari sta cercando di aiutare Massa, fornendogli una macchina più veloce.

“Dobbiamo migliorare la vettura e sono sicuro che possiamo fare un buon lavoro”, ha detto.

La situazione del secondo pilota della Ferrari per il 2013 rimane poco chiara. La squadra ha avuto colloqui con Mark Webber, prima di rinnovare per la Red Bull, e la possibilità di una promozione per il suo pupillo Sergio Perez sembra tramontata al momento.

Domenicali ha detto che la Ferrari non si sente sotto pressione circa la coppia piloti per il 2013.

“Non c’è fretta”, ha insistito.

Guarda i Commenti (23)

  • vi spiego esattamente come stanno le cose:

    il contratto di felipe scadrà quest'anno e l'opzione di rinnovo è scaduta il 31 luglio.
    l'opzione di rinnovo vuol dire che il medesimo contratto in ogni sua virgola viene rinnovato anche per il 2013.

    se Massa farà il miracolo e le prossime gare sarà veloce e costante allora la Ferrari forse gli farà un nuovo contratto(probabilmente solo di 1 anno e con un ingaggio molto ridotto,ecc,ecc) se non farà i risultati invece andrà direttamente a casa.

    • me lo auguro che se ne vada! Per la Ferrari è solo un peso visto che non aiuta Alonso nella lotta per il titolo piloti e punti al mondiale costruttori non ne porta

  • Io l' avevo detto, Ferrari cerca ma Massa si può salvare.... non hanno il cuore di licenziarlo, prepariamoci a vederlo doppiato da Alonso anche l' anno prossimo.

  • Massa non verra riconfermato,alla Ferrari cercano solo di motivarlo sperando che possa aiutare Alonso a vincere il mondiale...

    • Infatti, dicono così solo per tenerlo tranquillo e sperare che nelle prossime gare possa fare qualcosa di buono se lo tengono sulle spine...

      Ma ne dubito fortemente…

      Ormai è andato…

      Mai vista una situazione del genere cmq, mi riferisco ad Alonso: MAI UN PILOTA IN TESTA AL MONDIALE NON HA MAI BENEFICIATO DELL’ INTERPOSIZIONE DEL COMPAGNO DI SQUADRA FRA I SUOI DIRETTI RIVALI PER IL TITOLO!!

      AVESSE AVUTO ALMENO UN OTTIMO SECONDO, CHISSà QUANTI PUNTI AVREBBE DI DISTANZA DAL SECONDO IN CAMPIONATO FINO AD ORA…

      SE DOVESSE VINCERE IL MONDIALE COSì, SAREBBE VERAMENTE UN MIRACOLO…

      INTANTO è UN GRANDE LO STESSO!!

      • La tua frase sul fatto che Massa non avesse MAI rubato punti agli avversari di Alonso per il titolo mi sembrava francamente eccessiva, quindi mi sono preso la briga di controllare e... hai quasi ragione!
        E' sconvolgente, ma se si considerano i diretti avversari di Alonso (Webber, Vettel, Hamilton), Massa è riuscito in un'unica occasione (Silverstone) a portare via 2 punti a Hamilton! Pazzesco...

      • Grazie per aver controllato, anche io ero incerto, ma al massimo per una volta, infatti...

        Ciò dà un valore a Fernando che non ammetterlo sarebbe da ipocriti...
        E pensare che c' è chi pensa e sostiene che le prestazioni di Massa sono volute dal Team per favorire Alonso...

        E questo sarebbe il favorire??

        Quello è in testa per merito suo e basta, neanche una macchina degna gli hanno dato, dove sarebbe oggi se l' avesse avuta??

      • Ritengo che quest'anno Alonso abbia raggiunto una maturità ed una capacità di visione e gestione della gara incredibili. Pur essendo piloti molto diversi mi ricorda un po' Prost per la sua capacità di leggere la corsa.

        Il problema in questo momento è la macchina. Alonso è sempre molto concentrato, ma correre così al limite della vettura ad ogni gara lo porterà a fare un errore prima o poi (se poi non sarà così sarò ben contento di rimangiarmi questa mia affermazione a fine campionato). C'è solo da sperare che i suoi diretti avversari non siano pronti a cogliere al volo l'occasione... o che Massa riesca a rubare loro dei punti preziosi! :-)

    • no, annà affan... ehm annà pè cicoria, almeno qualcosa di buono lo raccoglie

  • Il problema non è che se Massa fa il miracolo nelle prossime gare!! Il problema è chi ci va in Ferrari solo per un anno????..... Onestamente non hanno alternative valide per il solo 2013.... Button??? non credo lasci la Mclaren per un contratto annuale in Ferrari.. Per fare cosa?? per dire ho guidato una Ferrari?? Mah... così come tanti altri piloti attualmente in circolazione!!!! Questo è il cruccio Ferrari... Anche perchè avrebbero un sostituto valido in Perez...... Penso che alla fine terranno Massa per un altra stagione.... e lo dico da Ferrarista

    • Purtroppo è quello che temo anch'io, anche perchè resta la maledetta questione degli interessi FIAT in Brasile!
      Per me le cose sono due: o in realtà hanno già deciso il suo sostituto, ma non lo dicono per tenere un pò di suspence (del resto con 5 settimane di pausa bisogna pur far parlare di sè), oppure continuano a rimanere vaghi dicendo prima una cosa poi un'altra, apposta per "attutire il colpo" di quando annunceranno la sua riconferma

  • LO hanno già fatto fuori...queste dichiarazioni servono solo a motivarlo con la speranza che porti qualche punto.

  • Massa sa che deve fare, portare pure a spasso il cane di Alonso se gli viene richiesto ;)

1 2
Articoli Correlati