X

F1 | Vasseur rivela: “Ferrari affronta i week-end in modo diverso rispetto al 2023”

Charles Leclerc (MON) Ferrari SF-24. 26.05.2024. Formula 1 World Championship, Rd 8, Monaco Grand Prix, Monte Carlo, Monaco, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

F1 Ferrari Vasseur – Forte della vittoria ottenuta due settimane fa a Monaco, Frederic Vasseur ha parlato dell’approccio che Ferrari sta portando avanti nella preparazione dei week-end di gara, precisando come la squadra, rispetto al passato, dedichi più tempo all’ottimizzazione del pacchetto in ottica gara. Al contrario del 2023, Charles Leclerc e Carlos Sainz si focalizzano sul ritmo gara già dal venerdì mattino, eseguendo diversi run in configurazione “passo”. Una condizione che aiuta i tecnici a capire i punti deboli e forti della vettura in vista della domenica. Un cambiamento che ad oggi, considerando le difficoltà emerse con la SF-23 dello scorso anno, sta premiando il lavoro della Scuderia con la SF-24.

Vasseur e l’approccio Ferrari

“L’anno scorso il delta in qualifica tra noi e la Red Bull era minore rispetto alla gara, tranne in alcune occasioni. Diciamo che il deficit che subivamo alla domenica ci è costato parecchi punti nel corso del 2023. Oggi abbiamo cambiato approccio e siamo più concretati sulla preparazione della corsa. Cominciamo a lavorare sulla domenica già nelle FP1 grazie a una serie di lunghi stint. Siamo molto più concretati sull’approccio domenicale. Ovviamente questo tipo di lavoro può penalizzare la qualifica, ma come squadra abbiamo cambiato il nostro focus perchè i punti si fanno alla domenica, non al sabato. Non è un cambio di mentalità, bensì un cambiamento dovuto alle conseguenze dei rapporti dell’anno scorso”.

Articoli Correlati