X
    Categorie: News F1

F1 | Tsunoda in Azerbaijan per confermarsi in zona punti

Yuki Tsunoda (JPN) AlphaTauri AT03. 28.05.2022. Formula 1 World Championship, Rd 7, Monaco Grand Prix, Monte Carlo, Monaco, Qualifying Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

Protagonista fin qui di una buona stagione, Yuki Tsunoda vuole confermarsi all’interno della zona punti nel prossimo Gran Premio dell’Azerbaijan, ottava prova del mondiale 2022 di Formula 1. Il giapponese, voglioso di mettersi in mostra e di guadagnarsi la conferma per la stagione 2023, vuole rispettare le attese della squadra in un fine settimana che, viste le caratteristiche del tracciato, potrebbe riservare parecchie sorprese nelle zone di vertice della classifica.

“Dopo l’ultima gara ho trascorso un po’ di tempo in factory e abbiamo analizzato quanto accaduto a Monaco”, ha affermato il giapponese. “Eravamo costantemente nella top 10 durante tutte le sessioni di prove libere e avevamo grandi aspettative per le qualifiche, perché pensavamo di poter portare entrambe le vetture in Q3. Invece è stata la qualifica peggiore dell’anno, con l’aggravante che il mio problema in Q1 ha influito anche sulle prestazioni di Pierre, anche se non sono così sicuro del perché la sessione sia stata interrotta per un incidente così piccolo. Ma la cosa fondamentale è che non ci si deve schiantare contro il muro in qualifica! Per quanto riguarda la gara, la pioggia – che a volte può aiutare – questa volta non ha giocato a mio favore. Sarà per la prossima volta”.

“Adesso ci aspetta Baku, dove l’anno scorso siamo andati davvero bene: ottavo in qualifica, in gara ero quinto, finché non ho perso un paio di posizioni negli ultimi istanti dopo la bandiera rossa che ha lasciato un solo giro alla fine della corsa. Di questa pista mi piace particolarmente il secondo settore, dove si passa accanto agli edifici storici. Ci sono tante opportunità di sorpasso, non solo sul lunghissimo rettilineo. In generale, è un bel tracciato. Speriamo di avere un weekend pulito in Azerbaijan e ottenere il miglior risultato possibile. Non dobbiamo ripetere quanto successo a Monaco”, ha concluso.

Articoli Correlati