X

F1 | Mercedes, Wolff: “Bottas il prossimo anno lotterà per il mondiale, sarà uno sfidante difficile”

20.10.2017 - Free Practice 1, Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W08 and Toto Wolff (GER) Mercedes AMG F1 Shareholder and Executive Director

Il Gran Premio di Russia ha inevitabilmente destabilizzato Valtteri Bottas, primo per tutta la gara e costretto a lasciar strada a Hamilton per favorire il compagno di squadra nella vittoria della corsa e avvicinarlo alla conquista del mondiale. Il finlandese probabilmente avrebbe dovuto riavere la sua posizione nel caso in cui Vettel fosse stato a debita distanza, ma così non è stato, e la sua richiesta nel team radio prima dell’inizio dell’ultimo giro ha fatto intuire proprio questo. Bottas è chiaramente uscito scontento da Sochi, e Toto Wolff, team principal della Mercedes è tornato sul discorso interpellato da Autosport durante il Gran Premio del Giappone.

“Dobbiamo sempre tenere a mente che un pilota fa grossi sforzi per vincere gare e mondiale – ha detto Wolff. Se togli questa possibilità a un pilota, è matematico che ci siano degli inconvenienti a livello mentale. Valtteri è un grandissimo uomo squadra, ma per fare un esempio, la sera dopo la gara di Sochi abbiamo avuto una discussione, lui mi ha detto: “Capisco perfettamente perché l’hai fatto, se fossi nei tuoi panni farei esattamente la stessa cosa. Devo superare Lewis all’inizio della stagione e ottenere più vittorie, mettendomi in grado di lottare per il campionato, quindi non preoccuparti per me”. Penso quindi che Valtteri otterrà una vittoria quest’anno, e ne prenderà molte altre nella sua vita. La prossima stagione sarà la terza con la Mercedes, sarà un altro passo importante per lui. A quel punto avrà imparato e migliorato e sarà sicuramente un forte sfidante per il campionato, è quello che vogliamo da lui”.

Guarda i Commenti (3)

Articoli Correlati