X

F1 | Mercedes, Russell sulla W14: “Il fondo è più importante delle pance”

George Russell (GBR) Mercedes AMG F1 W14. 02.06.2023 Formula 1 World Championship, Rd 8, Spanish Grand Prix, Barcelona, Spain, Practice Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

La Mercedes a Barcellona, tracciato tecnico e indicativo per antonomasia, ha sorpreso tutti, con la W14 “B”, ovvero stravolta dagli aggiornamenti, capace di tenere un grande ritmo in gara, consentendo a Lewis Hamilton di chiudere secondo alle spalle di Max Verstappen e a George Russell di recuperare dalla dodicesima posizione in partenza al terzo gradino del podio, con il merito di essersi tenuto dietro a parità di condizioni la Red Bull di Perez.

Il pilota inglese, naturalmente entusiasta per il passo in avanti della scuderia anglo-austriaca, ha voluto però precisare che gran parte dei miglioramenti non sono riconducibili alle pance spioventi che hanno preso il posto delle forme a “zero sidepod”, ma soprattutto al grande lavoro sul fondo della vettura, quel fondo che sembra diventato la discriminante fondamentale della F1 a effetto suolo.

“Non sono le pance a fare la differenza – le parole di Russell a Sky Sports -. Certo potrebbero rappresentare un fattore, ma la magia non è lì. Il vero fattore dirimente è sotto l’auto, è il fondo. E’ così per tutte le squadre. Bisogna lavorare bene sul fondo della vettura. Sono certo che la Red Bull potrebbe togliere le pance e vincerebbe ugualmente”.

Articoli Correlati