X

F1 | Haas attacca la Mercedes: “Mozzi forati? Effetto trascurabile per la FIA, ma noi siamo stati penalizzati per una cosa simile”

28.10.2018 - Race, Romain Grosjean (FRA) Haas F1 Team VF-18

Intervistato a motorsport.com, Gene Haas ha attacco la Mercedes sul recente caso dei mozzi forati, sottolineando come la Haas sia stata penalizzata per un aspetto aerodinamico estremamente simile.

L’effetto aerodinamico dello spitter a Monza, infatti, era giudicato dai commissari come “trascurabile”, con la Scuderia americana che è stata comunque squalifica dal Gran Premio, perdendo punti importanti sul fronte costruttori.

Mercedes, invece, ha conservato il proprio vantaggio per quattro Gran Premi, con la FIA che è intervenuta sulla questione solo ad Austin, non attuando nessuna penalizzazione dei confronti del team Campione del Mondo. Gene Haas, proprio in tal senso, ha espresso del disgusto per questo modo di operare, sottolineando come le piccole squadre non ricevano lo stesso trattamento dei top team.

Ecco le parole di Gene Haas: “I piccoli fori sul cerchi della Mercedes non avevano una funzione aerodinamica e l’effetto era da considerarsi trascurabili. L’aspetto veramente divertente è che hanno detto la stessa cosa a noi, visto che l’adeguamento dello spitter durante il Gran Premio d’Italia aveva degli effetti trascurabili per quello che riguarda l’aerodinamica”.

“La differenza? Loro non li hanno penalizzati, noi invece si. Quando si tratta di Mercedes non succede nulla, mentre a noi ci picchiano. Così non va bene”, ha concluso il proprietario del team statunitense.

Guarda i Commenti (9)

  • grazie fia-pirelli-mercedes per aver rovinato la formula1, andì a tola in dal cul!!!!

  • Riguardo ai fori nei mozzi e ruote della mercedes e una vergogna una cosa mai vista
    Gene Haas a ragione , se la federazione si ritiene un organismo serio e imparziale deve intervenire e squalificare la MERCEDES perché la macchina a corso ben quattro gare con i fori fuori legge e non ditemi che sono trascurabili abbiamo visto tutti che nelle due gare disputate senza fori che fine a fatto , perciò va squalificata come team e levato tutti i punti conquistati in quelle quattro gare , se la FEDERAZIONE non lo fa e perchè ormai la F1 e andata a farsi benedire e i privilegiati fanno quello che vogliono in barba ai regolamenti, QUESTA E MAFIA.

  • Mi fa specie che la Ferrari non abbia alzato un polverone ben maggiore di quanto fatto dalla Haas. Non è che c'entri per caso la questione batterie e per fare pari e patta i due team hanno siglato un patto di non belligeranza?

  • I fori sulla flangia dei cerchi hanno lo stesso effetto dei 1400 fori sui dischi ventilati.
    Il deflettore invece non ha effetti termici ma solo funzioni aerodinamiche (leggesi diminuzione del DRAG o aumento della DOWNFORCE).
    Il mio amico Charlie ha detto:“Prima del Gran Premio in Brasile ci sarà una riunione del gruppo di lavoro tecnico e cercheremo di elaborare una regola che affronti il problema del raffreddamento, tenendo conto degli eventuali effetti collaterali aerodinamici.
    Nessuno di questi concetti è nuovo visto che, come tutti sappiamo, l’aria che passa attraverso i condotti dei freni non viene utilizzata solo per il raffreddamento. In questa situazione, però, uno dei team (ndr Ferrari) vuole ottenere una spiegazione più precisa”.
    Quindi, dietro le quinte, la Ferrari si è mossa.

  • Comunque vada, non revocheranno mai il titolo a Mercedes, dentro un circo c'è di tutto clown, animali ammaestrati e domatori!

  • @calimero: bingo!! meglio tardi che mai...@zac: tutto vero ma i mondiali si vinco soprattutto in pista non solo con le battaglie politiche e la Ferrari anzi direi più che altro vettel il mondiale lo hanno perso lì

  • Le dichiarazioni di Gene Haas (effetti trascurabili su entrambe le monoposto comportano un uguale trattamento) possono trarre in inganno.
    Ho trovato in rete un articolo di Gianluca Calvaresi, che spiega in modo dettagliato la questione: "F1 | Perché è illegale il fondo della Haas a Monza." Evito di fare il copia e incolla.
    "Ad oggi, solo l’aspetto operativo della decisione è stato notificato alle parti. La decisione completa, incluse le motivazioni, verrà comunicata in seguito."

Articoli Correlati