X

F1 | Ferrari, Sainz: “In partenza ho dovuto inchiodare per non colpire Bottas”

Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W12 spins in front ofCarlos Sainz Jr (ESP) Ferrari SF-21 and Charles Leclerc (MON) Ferrari SF-21 at the start of the race. 07.11.2021. Formula 1 World Championship, Rd 18, Mexican Grand Prix, Mexico City, Mexico, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Batchelor / XPB Images

Il sesto posto di Carlos Sainz conclude una giornata tutto sommato positiva per la Ferrari a Città del Messico. Con la gara conclusa alle spalle del compagno di squadra, il pilota spagnolo ha avuto la possibilità di andare a prendere Gasly avendo un ritmo migliore di Leclerc, con il monegasco a lasciargli strada, ma il divario con il francese dell’AlphaTauri era troppo ampio, e alla fine nuovo switch e 17 punti comunque in saccoccia contro l’unico conquistato dalla McLaren grazie a Norris.

“È stata una delle mie migliori gare in questa stagione per quanto riguarda il passo, dal momento che sono stato sempre veloce – ha dichiarato Sainz a fine giornata. Anche oggi mi sono trovato a mio agio sia con le gomme medie che con le dure. Partire dal lato sporco della pista è stato, come ci si attendeva, difficile e in più sono stato un po’ sfortunato con l’incidente che è avvenuto davanti a me: prima ho dovuto inchiodare per non colpire Bottas e poi ho perso alcune posizioni per evitare Ricciardo che stava perdendo l’ala anteriore. Al restart sono riuscito subito a riprendermi il sesto posto da Giovinazzi e così sono riuscito a sfruttare il mio solido passo gara. La squadra ha effettuato ottimi pit stop su entrambe le vetture e nella parte finale avevo un ritmo migliore di Charles, per cui credo che sia stato giusto scambiare le posizioni senza prendere rischi. Se avessimo lottato fra di noi provare a prendere Gasly sarebbe stato infatti ancora più difficile. Nel finale poi abbiamo invertito di nuovo l’ordine delle vetture come avevamo concordato di fare prima del via. Oggi abbiamo portato a casa un buon numero di punti rispetto ai nostri rivali scavalcandoli così in classifica. Questo risultato e il mio solido passo di tutto il weekend sono gli aspetti positivi del fine settimana in Messico. Sotto col Brasile adesso!”.

Articoli Correlati