X

F1 | Ferrari, Binotto: “Carlos avrebbe dato la posizione ma Alonso e Max erano troppo vicini a Charles”

binotto-ferrari-brasile-interlagos-gara-leclerc-sainz-f1

Terza e quarta posizione per la Ferrari nel Gran Premio del Brasile. Sainz ha conquistato un buon podio, dopo aver fornito comunque una prestazione di livello e risalendo dalla settima posizione. Abbastanza bene anche Leclerc, costretto a una rimonta dopo l’incidente dei primi giri con Norris. Un po’ di frustrazione per il monegasco, il quale avrebbe voluto la posizione del compagno di squadra per avere qualche punto in più nella lotta con Perez per il secondo posto del campionato costruttori, ma la Scuderia ha deciso di non fare nulla per diverse circostanze nonostante il benestare dello spagnolo.

“Carlos aveva accettato di fare lo switch delle posizioni – ha ammesso Mattia Binotto, team principal della Ferrari. Ma non è stato possibile per due motivi: il primo era l’investigazione di Carlos per quanto accaduto sotto Safety Car, e in secondo luogo c’erano Alonso e Verstappen molto vicini a Charles, e fare un cambio di posizioni con due rivali alle spalle non è mai consigliato. Oggi per noi la gara si è messa subito in salita a causa dell’incidente di Charles nei primi giri e di una visiera finita nel condotto di raffreddamento freni della vettura di Carlos, che si è visto costretto ad anticipare la sua prima sosta ai box e ad attendere l’intervento dei meccanici”.

“Da lì in avanti la gara è stata sempre all’attacco, e grazie a una strategia aggressiva e all’ottimo lavoro di tutta la squadra siamo riusciti a ottenere il terzo e quarto posto, punti preziosi in vista del finale di campionato ad Abu Dhabi. Adesso ci dedicheremo alla preparazione di quest’ultimo decisivo appuntamento per affrontarlo nelle migliori condizioni. Tutti i miei complimenti a George Russell per la sua prima vittoria”.

Articoli Correlati