X

F1 | Cambiano gli orari di venerdì e sabato del Gran Premio di Imola

Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W11. 01.11.2020. Formula 1 World Championship, Rd 13, Emilia Romagna Grand Prix, Imola, Italy, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: FIA Pool Image for Editorial Use Only

La Formula 1 e la FIA hanno deciso di modificare il programma del sabato del Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy, che nel weekend si correrà sullo storico circuito di Imola per rispettare il silenzio nel momento in cui saranno celebrati i funerali del Principe Filippo, Duca di Edimburgo scomparso la scorsa settimana. In segno di rispetto per la celebrazione funebre, che avrà luogo alle 16:00 italiane (15:00 in Gran Bretagna), le qualifiche saranno anticipate per evitarne la concomitanza, quindi anziché l’orario previsto delle 15:00, inizieranno alle 14:00. Questo modifica anche l’orario delle FP3, che devono terminare due ore prima dell’inizio del turno di prove ufficiali, e quindi anche le libere della mattina saranno anticipate di un’ora con inizio alle 11:00 anziché alle 12:00.

Per questo motivo, anche le prove libere del venerdì subiranno dei cambiamenti: visto il regolamento, che prevede la distanza di almeno diciannove ore tra la fine delle FP2 e l’inizio delle FP3, la prima sessione inizierà alle 11:00 e non più alle 11:30, mentre quella del pomeriggio scatterà alle 14:30 e non più alle 15:00. Confermata invece la partenza della gara, che scatterà regolarmente alle 15:00 Oltre a questo, ci sarà anche un minuto di silenzio sabato prima dell’inizio delle qualifiche.

Articoli Correlati