X
    Categorie: News F1

F1 | Alfa Romeo, Zhou: “Fa male, perdo il Q3 per uno o due millimetri”

Guanyu Zhou (CHN) Alfa Romeo F1 Team C42. 22.10.2022. Formula 1 World Championship, Rd 19, United States Grand Prix, Austin, Texas, USA, Qualifying Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

Sono i track limits a stravolgere la qualifica di Zhou Guanyu. Il rookie cinese ne resta vittima già in Q1, quando uno dei suoi giri cronometrati viene cancellato; Zhou riesce comunque a recuperare col decimo tempo, avanzando insieme al gruppo dei primi quindici. Il cinese segna il nono miglior tempo, assicurandosi un biglietto d’entrata per l’ultima manche ma,  a bandiera a scacchi già esposta, il tempo gli viene nuovamente cancellato, per aver oltrepassato i limiti della pista in curva 12. Il cinese scende così in quattordicesima posizione, cedendo il suo biglietto a Norris, che avanza quindi in Q3. Non è finita qui, però, perché dopo la sostituzione del motore il cinese si è guadagnato cinque posizioni penalità che lo spediscono in diciottesima posizione per la griglia della gara.

Ho dovuto dare tutto durante l’intera qualifica, sopratutto perché ho saltato le FP3 a causa di un problema tecnico e sono contento di essere arrivato in Q2. Credo che avessimo delle buone chance, avevamo un ritmo pazzesco e sono rimasto attonito quando mi hanno cancellato il giro che mi avrebbe portato in Q3 – ha spiegato Zhou – fa male perché, guardando il replay, sembra che io sia andato fuori di uno o due millimetri. E’ un’altra lezione da imparare, ma ci sono anche tanti aspetti positivi di questa sessione, Valtteri è riuscito comunque ad entrare in Q3 e abbiamo dimostrato delle solide performance con i nuovi aggiornamenti. Ora testa a domani, anche se partirò dal fondo: credo sia possibile sorpassare qui, per cui speriamo di fare una buona gara e portare entrambe le vetture in zona punti“.

Articoli Correlati