X
    Categorie: News F1

F1 | Alfa Romeo, Bottas a punti: “La squadra sta lavorando bene”

Valtteri Bottas (FIN) Alfa Romeo F1 Team C43. 05.03.2023. Formula 1 World Championship, Rd 1, Bahrain Grand Prix, Sakhir, Bahrain, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Moy / XPB Images

Quattro punti per l’Alfa Romeo al termine del primo weekend della stagione. Valtteri Bottas, dodicesimo alla partenza, riesce a farsi strada tra gli avversari, tagliando la linea del traguardo in ottava posizione. Ottimo risultato per il finlandese, che gioca di strategia ed ora confida nella squadra: lottare per costantemente per i punti è l’obiettivo.

“Sono molto soddisfatto della nostra gara: quattro punti rappresentano una buona ricompensa per la squadra e ciò dimostra che il duro lavoro della pausa invernale sta già dando i suoi frutti. Abbiamo una buona vettura e possiamo lottare con i nostri avversari. La stagione è cominciata bene, ma sappiamo che non è finita: dobbiamo continuare a migliorarci, a spingere e so che tutti ad Hinwil stanno lavorando sodo per procurarci gli aggiornamenti – ha dichiarato Bottas – la mia è stata una buona gara, un po’ noiosa a tratti: la partenza è stata fondamentale, sono riuscito a recuperare diverse posizioni. Siamo stati furbi, abbiamo scelto le nostre battaglie, assicurandoci di sfruttare le gomme nel moneto cruciale: la scelta ha pagato alla fine, quando mi sono ritrovato a lottare con Gasly, ma siamo riusciti a prenderci lil risultato. Zhou è riuscito a fare il giro veloce in gara, strappando quel punto ai nostri avverarsi, ha fatto davvero un buon lavoro e ha dimostrato quanto la squadra stia lavorando bene. Non potevamo fare di più dell’ottava posizione”.

Gara diversa per Zhou Guanyu, che soffre in partenza e resta bloccato nelle fasi cruciali della gara. Il cinese si toglie comunque delle soddisfazioni, segnando il giro veloce in gara e strappando un punto extra agli avversari – un punto che comunque non gli viene assegnato, essendosi classificato sedicesimo.

“E’ ovviamente bello vedere Valtteri in zona punti alla gara inaugurale, è una buona partenza per tutti e sono soddisfatto di aver dato il mio contributo segnando il giro veloce nelle fasi finali. La vettura è sembrata più veloce rispetto alla qualifica e ciò dimostra che stiamo andando nella giusta direzione: dobbiamo continuare ad affinare i margini per migliorarci nelle prossime gare e so che tutti in Svizzera stanno lavorando sodo – ha spiegato Zhou – c’è stato un bloccaggio alla partenza, e così ho perso delle posizioni, mentre alla fine sono rimasto bloccato in un trenino di DRS. La Virtual Safety Car è uscita nel momento sbagliato e non potevamo fare molto per migliorare la nostra gara. Comunque, ci sono tanti aspetti positivi e adesso ci prepariamo per l’Arabia Saudita con la consapevolezza di poter lottare per i punti in ogni gara”.

 

Articoli Correlati