X
    Categorie: News F1

Williams, Massa: “Halo soluzione migliore rispetto al Canopy”

Kimi Raikkonen (FIN) Ferrari SF16-H running the Halo cockpit cover. 03.03.2016.

Nella giornata di ieri, durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Russia, la Red Bull ha portato in pista – sulla monoposto di Daniel Ricciardo – il Canopy, il sistema di protezione per la testa dei piloti “made in Milton Keynes”, alternativo all’Halo. Quest’ultimo, invece, debuttò in pista sulle Ferrari di Kimi Raikkonen e di Sebastian Vettel durante i test invernali svolti sul tracciato spagnolo del Montmelò.

Come capita spesso in questi casi, i giudizi dei piloti non sono stati uniformi su queste soluzioni. Ad esempio Nico Hulkenberg ha promosso il Canopy “rimandando” l’Halo, mentre il campione del mondo in carica Lewis Hamilton ha letteralmente bocciato entrambe le soluzioni.

A favore dell’Halo si è schierato Felipe Massa: “Con tutta onestà posso affermare che la soluzione Red Bull non è poi così bella. Penso che il sistema portato in pista dalla Ferrari a Barcellona sia il migliore. Prima di tutto, ci tengo a sottolinearlo, sono in favore della sicurezza del pilota. Bisogna trovare la soluzione ottimale”.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Guarda i Commenti (4)

  • FANNO SCHIFO TUTTI E DUE.....LASCIATE GLI ABITACOLI COME SONO CHE IO QUESTI LI TROVO ANCHE PERICOLOSI

  • L'halo ha sicuramente il vantaggio di avere visibilità laterale e nessun problema con sporco e pioggia, se nella versione finale riescono ad assottigliare il pilone centrale non vedo alcun problema per quel sistema. il resto sono tutte opinioni.

  • Con l'Halo Massa si sarebbe cmq beccato la molla nella visiera molto probabilmente, sarebbe passata nello spazio a sinistra. Nel caso dell'incidente di Surtees la gomma l'ha colpito dall'alto, quindi nè il canopy nè l'Halo avrebbero fatto qualcosa. O si chiude completamente l'abitacolo o è inutile, troppi compromessi.

  • Parliamoci chiaro ad oltre 100km\h non c'è nulla che possa difendere la testa da urti contro un'altra vettura ho forti come quello di Bianchì
    nel caso dell'incidente di Massa, be serve solo fortuna che l'oggetto colpisca prima la protezione della testa, ma si parla di un caso su 100mila...........
    senza contare che poi piegandosi\rompendosi anche le stesse protezioni potrebbero diventare pericolosi invadendo l'abitacolo e bloccando all'interno il pilota
    Alonso in Australia sarebbe uscito da solo se avesse avuto una delle 2 protezioni?

    io voto per abitacoli liberi, questa è F1.

Articoli Correlati