X

Red Bull, Webber: “Le modifiche alle regole non sono una preoccupazione”

Mark Webber, dice che il divieto di modificare le mappature del motore tra qualifiche e gara non dovrebbe avere un grande effetto pratico.

“Non penso che rendera’ alcuna vettura più veloce,” ha detto Webber nel corso di una conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio d’Europa.

“Sara’ uguale per tutti. Abbiamo bisogno di adattarci solo ai cambiamenti.”

“Il nostro team sta lavorando per adattarsi al cambiamento nei regolamenti.”

Il pilota della Red Bull ha anche messo in dubbio che i tempi nelle modifiche delle regole, costeranno alle squadre un sacco di soldi per adattarsi.

“C’è sempre qualcosa che fluttua nel nostro sport,” ha detto. “Ovviamente sarebbe molto redditizio conoscere questo prima dell’inizio della stagione, tuttavia, siamo tutti sulla stessa barca. Noi non siamo eccessivamente preoccupati. Non è un esercizio economico adattarci alle nuove regole”.

Ma l’australiano dice che i fan non si cureranno troppo delle modifiche, perchè vogliono solo vedere gare emozionanti.

“Penso che la maggior parte dei tifosi non sono così preoccupati, vogliono vedere quello che hanno visto quest’anno – corse automobilistiche buone. Hanno 10-15% di conoscenza di ciò che sta accadendo dietro le quinte, solo i fan più accaniti, ne sanno un po ‘di più, ma i fan vogliono vedere una bella gara.”

“La politica sullo sfondo sarà sempre lì, ma se stanno prendendo queste decisioni, qualche motivo c’è.”

Guarda i Commenti (9)

  • ho la strana sensazione che la redbull non perderà nemmeno un decimo da questo cambio di regole...si saranno inventati qualcos'altro?

  • @strige
    data la grande tranquillità di Webber e Vettel e lo strano silenzio di Newey, credo proprio di si. Aspetteremo ancora poco per saperlo, Silverstone è dietro l'angolo...
    Sono convinto che farà più male l'impossibilità di cambiare le mappature che il diffusore soffiato.
    Comunque Newey è un genio, potranno soffrire anche una o due gare, ma certamente porterà altra innovazione diversamente.
    Concordo su Webber quando parla di decisione politica dietro le quinte.

  • A dire il vero, alla redbull hanno già dichiarato in queste ore che sono già avanti al divieto della Fia per le mappature, più chiaramente sembra abbiano trovato come bypassare questo limite... staremo a vedere cosa significa.

  • Ci pensavo l'altro giorno. La centralina in realtà si può rimappare secondo la fia, ma solo dopo/durante il primo pit stop. Non vorrei che la redbull abbia trovato il modo per cambiare il settaggio della centralina in modo tale che avvenga in meno di 5 secondi (tempo di un pit stop). In questo modo farebbero la prima parte di gara col motore spinto e tentare di guadagnare terreno, per poi perdere quei 5 secondi per cambiare la centralina e tornare con la mappatura da gara. Mah...vedremo a valencia.

  • Alla fine la Red Bull (e non solo loro) dovrebbero perdere qualcosa in qualifica e non mi sembra che in gara fossero proprio fermi.

Articoli Correlati