X
    Categorie: News F1

Formula 1 | Williams, in Australia arriva il primo punto della stagione

Alexander Albon (THA) Williams Racing FW44. 10.04.2022. Formula 1 World Championship, Rd 3, Australian Grand Prix, Albert Park, Melbourne, Australia, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

Grande soddisfazione in casa Williams per il decimo posto conquistato da Alexander Albon nell’ultimo GP d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2022 di F1. Grazie ad un’ottima strategia e ad una gestione di gara “oculata”, il thialndese è riuscito a conquistare il decimo posto all’Albert Park, regalando al team un’iniezione di fiducia importante in vista delle prossime prove. L’obiettivo per il proseguo della stagione, proprio in tal senso, sarà quello di ottimizzare lo sviluppo della vettura, così da regalarsi altre giornate di questo tipo.

“Alex ha guidato brillantemente in Australia ed è riuscito a sfruttare al meglio il poco degrado sulle gomme Prime”, ha affermato Dave Robson, Head of Vehicle Performance della Williams. “Ha completato uno stint di gara molto lungo e questo ci ha offerto diverse opportunità dal punto di vista strategico”.

“Puntavamo a mantenere la posizione con l’aiuto di una safety car sul finale della gara”, ha proseguito l’Ingegnere inglese. “Alla fine, però, il degrado ci ha permesso di tirare fino al termine della gara e questo, unito alle difficoltà di sorpasso dei nostri rivali, ci ha aiutato a generare il vantaggio che ci serviva per il pit stop”.

“Sotto un’enorme pressione, i meccanici sono stati bravi a non commettere errori e Alex è stato abbastanza veloce nel giro di uscita per assicurarsi il decimo posto. Dopo gli alti e bassi delle due giornate precedenti, questo 10° posto è stato un ottimo risultato per tutta la squadra”.

Sulla gara di Latifi ha invece dichiarato: “Nicholas ha avuto una domenica più difficile del previsto, anche a causa di una strategia diversa rispetto a quella di Alex. Volevamo utilizzare su entrambi i piloti le mescole prime per gran parte della gara, ma alla fine sulla Second vettura sono state montate le option per la prima parte”.

“Alla fine si è rivelato uno stint difficile a causa del degrado. Inoltre Nicky non riuscivo a mostrate lo stesso consumo di Alex con la stessa tipologia di gomme e dobbiamo capire perchè. Questo sarà l’obiettivo principale del nostro lavoro per la prossima gara di Imola”m ha concluso.

Articoli Correlati