X

F1 | Tsunoda: “Guidare a Zandvoort sarà un’esperienza nuova per tutti”

Yuki Tsunoda (JPN) AlphaTauri AT02. 27.08.2021. Formula 1 World Championship, Rd 12, Belgian Grand Prix, Spa Francorchamps, Belgium, Practice Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: XPB Images

Yuki Tsunoda carico e motivato in vista del prossimo Gran Premio d’Olanda, 13° prova del mondiale 2021 di Formula 1. Il giapponese dell’AlphaTauri, dopo l’epilogo sfortunato dell’appuntamento in Belgio, vuole tornare in pista per offrire alla squadra la miglior performance possibile, soprattutto in vista della battaglia senza esclusione di colpi con Alpine e Aston Martin per il quinto posto nel mondiale costruttori.

“In Giappone ci si abitua a guidare sotto la pioggia, ma domenica a Spa la visibilità era troppo scarsa per correre”, ha affermato il giapponese della scuderia faentina. “Non vedevo l’ora di poter disputare la mia prima gara su quel circuito a bordo di una Formula 1, ma alla fine la sicurezza resta la cosa più importante. Da quello che abbiamo potuto vedere nelle prove libere del Belgio, la nostra squadra sembra ancora competitiva nel gruppo centrale, vedremo cosa accadrà adesso in Olanda”.

Sul prossimo fine settimana ha affermato: “Non ho mai corso a Zandvoort prima d’ora e, tenendo conto delle modifiche al layout della pista, dovrebbe essere un’esperienza nuova per tutti i piloti, non solo per i rookie come me. Al simulatore mi è parso un tracciato inusuale, con molto banking, abbastanza ripido, dove servirà talento per portare tanta velocità in curva e affrontare la parte successiva della pista. Credo di essere abbastanza bravo ad adattarmi rapidamente a un nuovo tracciato, ma devo assicurarmi di non fare errori”.

“Sarà importante imparare il più possibile dalle prove libere. La track walk a Zandvoort sarà ancora più utile del solito, perché il simulatore non può dare il quadro completo del nuovo circuito: sicuramente aiuta, ma fare un giro a piedi aiuta a farsi un’idea completa”, ha concluso.

Articoli Correlati