X
    Categorie: News F1

F1 | Morta la leggenda del motorsport Dan Gurney

Si è spento ieri uno dei pionieri del mondo dei motori: Dan Gurney aveva 86 anni e da tempo soffriva di una polmonite che ha avuto delle complicazioni.

Nella sua lunga carriera ha gareggiato in moltissime categorie, dalla Formula 1 alla Nascar (dove ha vinto in cinque occasioni).

Ha vinto 4 gare in Formula 1 ed ha gareggiato per Ferrari, Porsche, Lotus, Brabham, BRM, Eagle e McLaren. Vincitore della 24 ore di Le Mans nel 1967 al volante di una Ford; è a lui che si deve il festeggiamento con lo champagne.

Nell’ Indycar ha lasciato come eredità il dispositivo che prende il suo nome e che viene usato per per aumentare i livelli di carico aerodinamico, senza un marcato aumento della resistenza aerodinamica.

Questo il comunicato rilasciato dalla moglie Evi, dalla famiglia Gurney e dal suo team, la All American Racers:

“Con un ultimo sorriso sul suo bel viso, Dan è andato verso l’ignoto poco prima di mezzogiorno del 14 gennaio 2018. Nel più profondo dolore, con gratitudine nei nostri cuori per l’amore e la gioia che ci hai dato durante il tuo tempo su questa terra, diciamo ‘Buon Viaggio!'”.

Per volere di Gurney, i funerali avverranno in forma privata; al posto dei fiori verranno fatte donazioni Hoag Hospital Foundation di Newport Beach, in California.

Jessica Cortellazzi

Articoli Correlati