X

F1 | Massa commenta la strategia Mercedes in Russia: “Gli ordini di scuderia fanno parte del gioco”

27.05.2018 - Felipe Massa (BRA)

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Felipe Massa ha commentato il gioco di scuderia attuato da Mercedes durante l’ultimo Gran Premio di Russia, sottolineando come Toto Wolff abbia scelto una strategia che non è assolutamente vietata all’interno del regolamento sportivo. Una mossa non bella da applicare, ma che potrebbe rivelarsi fondamentale negli equilibri di questo mondiale 2018.

Secondo il brasiliano, infatti, i team order fanno parte della storia del Circus e sono qualcosa che possono verificarsi, soprattutto con il regolamento attualmente in vigore. Massa, piuttosto, ha posto l’attenzione sulle strategie attuate da Ferrari durante questo campionato, evidenziando come la Rossa non abbia sfruttato a dovere questa possibilità (l’esempio più lampante è il Gran Premio di Monza.ndr).

Ecco le parole di Felipe Massa: “Cambiare un vincitore in questo modo non è mai una buona cosa, ma fa parte del gioco. Magari non c’era tanto bisogno di farlo in quella gara, ma tutti sono liberi di scegliere la propria strategia. Da notare che probabilmente la Ferrari è stata un pò carente su questo tipo di tattiche, basti pensare a Monza”.

“E’ ovvio che una cosa del genere non piace, ma è qualcosa che può capitare visto che il regolamento lo permette. Penso che l’intera faccenda si possa riassumere dicendo che gli ordini di scuderia fanno parte della Formula 1”, ha conclusi.

Guarda i Commenti (5)

  • È vero che il regolamento lo consente
    Ma questi ordini di scuderia hanno sportivamente senso quando all’ultima gara ti stai giocando il titolo. In questi casi magari il tuo compagno di squadra ti regala la vittoria
    La Mercedes invece ha estremizzato questo concetto in ottica di profitto massimo sin dalla prima gara dell’anno
    Questo vuol dire avere un primo pilota e un pilota zerbino
    Sportivamente parlando è inconcepibile seppure consentito

  • È prematuro dire che certe decisioni non hanno senso. Nessuno è in grado di predire il futuro.
    SB5 potrebbe vincere tutte le prossime gare e perdere il Campionato per quei 7 punti.
    Oppure LH44 potrebbe chiudere il discorso Campionato il prima possibile e restituire il favore al compagno. Do ut des.

  • Roby Bad ..scusa ma secondo te in Ferrari Raikkonen ha iniziato il campionato con la minima speranza di giocarsi il mondiale? Monaco Ungheria '17 e Germania '18 cosa hanno dimostrato? che il solo a poter vincere con la Ferrari è Vettel..quindi è zerbino anche Raikkonen...

Articoli Correlati