X

Alonso furioso con la Ferrari in India?

Fernando Alonso avrebbe perso la calma domenica scorsa prima del GP India, secondo La Stampa. Il giornale italiano sostiene che il pilota del team di Maranello era infuriato in particolare con Pat Fry dopo che il direttore tecnico aveva fatto intendere che la qualifica sottotono era da imputare ai piloti.

“Il risultato riflette il nostro potenziale attuale” ha dichiarato Fry dopo il quinto posto di Alonso in griglia.

“Ma per essere dove volevamo e dove siamo capaci di essere, dovevamo essere perfetti oggi e non lo siamo stati” ha aggiunto.

Alonso per tutto il weekend del GP India ha lamentato la carenza di aggiornamenti per la Ferrari F2012 nelle ultime gare.

“Domenicali ha provato a calmarlo, ma la discussione è continuata fino all’una di notte” si legge su La Stampa.

Alonso, secondo indiscrezioni, aveva già pronto un messaggio da inviare a tutti i suoi Followers su Twitter: “Voglio che i miei 1,2 milioni di followers sappiano che i principali componenti aerodinamici al posteriore della Ferrari sono gli stessi da maggio”.

Sarebbe poi seguita una pesante opera di persuasione del team per impedire al pilota di premere il tasto “Pubblica”.

Domenicali ha commentato seccato: “Voi media siete bravi a creare storie che non esistono”.

Felipe Massa ha intanto rivelato a Totalrace che la sua vettura non era nella stessa specifica di quella di Alonso: “Avevo la metà dei suoi aggiornamenti, e altri ne arriveranno ad Abu Dhabi”.

Guarda i Commenti (110)

    • ha perfettamente ragione,lui fa i salti mortali in gara e pat fry si fa i video blog pavoneggiandosi sul lavoro degli altri... vai alonso metti tutti in riga!!! se no,non vinceremo mai

    • Io invece non ci credo molto a questa storia di Twitter, anche perchè di chi sono queste indiscrezioni?. Sicuramente qualcosa c'è stato perchè anche Montezemolo ha dichiarato che Alonso ha fatto delle critiche, ma le ha definite critiche costruttive (che servono sempre).
      Si sa la stampa ci sguazza su queste cose.

      Credo anche che Alonso sta rivivendo l'incubo del mondiale perso all'ultima gara, ben consapevole che se la Ferrari non riuscirà a tenere il suo passo probabilmente non arriverà all'ultima gara ma lo perderà prima il mondiale.

      In quanto a Massa che dichiara di avere la metà degli aggiornamenti di Alonso chiederei cortesemente alla Ferrari di fare il contrario per la prossima gara così Massa potrà vincere il titolo (ha cominciato a lamentarsi come al solito invece di capire che in questo momento deve fare il tester e lavorare per la squadra e per Alonso, frusrtato come al solito e l'anno prossimo sarà la stessa solfa).

    • Certo! NON HANNO LA GALLERIA DEL VENTO! Sono due anni che dicono che non funziona, ora stanno provvedendo, dopo che da molto tempo i test sono stati quasi tutti aboliti! Come fanno lo sviluppo della macchina COL VENTILATORE!!!!

  • Fossi in Alonso anche io mi incacchierei abbastanza con i tecnici......non si possono fare sempre miracoli, è necessario avere anche una macchina competitiva.

    • Ha fatto bene Alonso ad alzare finalmente la voce!
      Ad inizio stagione con la macchina che per 6 gare beccava 1-1,5 secondi, Alonso era l'unico ad dare una ottimismo con le parole ed in pista.
      Adesso si é visto sparire 40 punti di vantaggio in due incidenti e in piú tra gli aggiornamenti che portano sono pochi quelli che funzionano.
      Voi come vi sentireste?
      É comprensibilissimo lo sfogo.
      Anzi era quello che volevo.

      Peró quello che non mi piace sono le modalitá perché non c'é bisogno di andare su Twitter a sfogarsi. Una mossa del genere sarebbe stata controproducente per avrebbe aumentato ancora di piú la pressione dei media.

      Quindi qui bisogna ammettere che Domenicale é stato molto bravo.
      Sempre se quello che dice La Stampa sia vero.

      • In aggiunta, gli aerodinamici ormai non hanno piú scuse riguardo la galleria del vento sballata visto che usano quella ex-Toyota.

        Le vittorie e le sconffitte si ottengono con la squadra.
        Tutto deve essere perfetto per poter vincere, e quest'anno ció che non é stato perfetto sono gli aggiornamenti.
        A noi manca questo. Alla RedBull mancava l'affidabilitá, ed infatti ora che hanno sistemato il problema dell'alternatore Vettel vince il titolo.

    • Non ha fatto solo bene...
      ...ha fatto strabene.
      Infatti, come sostiene sempre lui, la ferrari da Valencia ha ESATTAMENTE LO STESSO RETROTRENO.
      La RB da Monza ha gia cambiato almeno 4 versioni e ulteriormente anche in India; ha un sistema di alette nelle prese dei freni posteriori super fitto, prima di ogni qualifiche inoltre scalda i mozzi delle ruote per avere le temperaure delle gomme pronte al 1o giro.
      La Ferrari ha apportato solo qualche piccola miglioria.
      Monitorando la gara di Alonso domenica scorsa con il LiveTiming del sito Formula1.com i tempi di Nando erano ad ogni giro quasi sempre verdi: ha fatto quasi 60 giri di qualifica!!!!!....
      Alla Ferrari, secondo me, non si produce come alla RB ma si spende uguale...

  • Come si fa a non credere che non sia vero, come non credere ad Alonso ?

    Mi sembra che si sia reso finalmente conto di essere entrato in un team di perdenti e questo per un esuberante, un vincente nato, come lui deve dare molto fatidio. Vedersi sfuggire il campionato alle ultime gare dopo tutti i rischi che si è preso...

    • perdenti??? adesso non spariamo cavolate. allora il 99% dello schieramento mclaren compresa cosa è? visto che è anni che nessuno vince niente tranne che la redbull!!!
      comunque avere aggiornamenti al posteriore è una cosa, averli a tutto il resto vettura è un altro.
      da quello che sappiamo il posteriore vettura magari è al limite e non è più possibile migliorarlo ulteriormente.
      Massa dice comunque che Alonso ha vuto modifiche che lui non ha visto.
      in ogni caso spero che si calmi Nando, perchè per vincere abbiamo bisogno di lui.
      ps. tranne Vettel ed Alonso, i restanti piloti non si stanno giocando il mondiale ed alcuni non lo faranno mai. cosa dovrebbero dire loro? Alonso deve imparare a ringraziare tutti quelli che lavorano 24 ore al giorno per dare il meglio a lui e Felipe. ovvero quelli che li consentono di giocarsi ancora una volta in 3 anni il mondiale. un plauso alla Ferrari che ogni anno è sempre lì. altro che perdenti.

  • Se Alonso crede di guidare una baracca può sempre cambiare auto e andare in Lotus, Mercedes, Sauber, Williams... Insomma è giusto condannare una scuderia perché ha la seconda migliore auto nella parte finale del campionato (a metà stagione era migliore della red-bull) ma soprattutto la più affidabile?

    • Forse non hai capito: ALONSO HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER VINCERE QUESTO E I PROSSIMI MONDIALI A VENIRE (sorvoliamo sul mondiale 2010, perso per volere altrui e il 2011, assolutamente un mondiale taroccato dalla Red Bull!!!)... se solo avesse una vettura appena più performante della carriola che gli tocca guidare!!!
      Ha tutta la sacrosante ragione di INCAXXARSI come una biscia velenosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Anche Button, Hamilton, Raikkonen, Schumacher vincerebbero il mondiale con la miglior macchina!
        Quando non l'hanno avuta hanno corso dando il meglio senza lagnarsi. Tutti si possono augurare di avere la miglior macchina, ma per nessuno è un diritto.

  • in ferrari ci vorrebbe una bella rinnovata di ingegneri meccanici e aereodinamici quindi anche una galleria del vento che funziona al top , ma ci vogliono milioni da investire , la ferrari li ha ???

    • La Rb li ha..eccome..è l'unica scuderia che si può pemettere un altro team (Toro Rosso) e penso anche un altro.A livello economico gli austriaci hanno i mezzi per avere il top..l'importante è seguire una certa filosofia..perchè le regole cambiano velocemente e non è detto che riesci sempre ad essere primo.

    • Certo che li ha,con tutte le auto stradali che vende,in questo tempo di crisi la ferrari non ha avuto problemi.

  • Alonso ha fatto di tutto per colmare il gap dalle lattine,adesso tocca alla ferrari colmare quei tre decimi in qualifica,e ci credo che Alonso sia un po incacchiato con il team.

  • capisco il desapunto di Alonso. L'ho stesso di Valentino Rossi sulla Ducati. Abbiamo i migliori piloti in F1 e moto GP e non siamo capaci di dargli un buon materiale. Che vergogna. Ci vuole un altro Jean Todt in Ferrari !!

  • Beh ogni tanto vien fuori l'Alonso che ha subito la negativa presenza del briatore,in Ferrari caro Fernando i panni sporchi si lavano in famiglia senza teatrini o sceneggiate

  • Spesso i giornali da una "voce che circola nel paddock" fanno notizione stile..Alonso ha distrutto l'hospitality Ferrari..picchiato Massa e 2 tecnici..e bla bla bla.Qui poi Massa dice che nn aveva aggiornamenti..mentre Alonso si..che poi si lamenta che nn ha avuto aggiornamenti.. o.O
    E' normale che il morale dello spagnolo è sotto i tacchi..ma era scontato questo risultato..deve ricordarsi dove era in Australia e dov'è adesso..la vettura è stata spremuta al massimo..e il gap è stato quasi tutto colmato..molti qui si aspettavano la Ferrari dietro a (in ordine) McLaren,RB,Lotus,Mercedes,Sauber e Force India..quindi..La macchina è partita da un progetto estremo e poco affidabile, quindi è stato rivisto daccapo e con i dati sballati parti dietro.Io ripeto sempre la stessa cosa..mi auguro di partire con questa base (a livello prestazionale) in Australia per poi poter sviluppare al meglio durante l'anno..se fosse successo quest'anno, la Ferrari lottava agevolmente per la pole e la vittoria ad ogni Gp..ma purtroppo non è stato così.Alonso ha ragione..ma se ha avuto pazienza un certo Schumacher..o aspetti o cambia aria.

1 2 3 4
Articoli Correlati