X

Steve Nielsen: Il ritorno di Alonso in Renault fu un errore

Steve Nielsen, direttore sportivo del team Renault, durante una intervista per eurosport ha parlato del ritorno di Alonso nel team francese nel 2008 definendolo un grande errore da parte del pilota e del suo entourage.


Lo spagnolo aveva vissuto una stagione da protagonista con la McLaren ma i dissapori all’interno del team con l’esordiente Lewis Hamilton lo spinsero a rompere il contratto con la scuderia di Ron Dennis per ritornare alla Renault di Briatore.

La scuderia francese però non era più lo squadrone degli anni precedenti e stava attraversando una fase di profonda crisi tecnica mentre la McLaren continuava a correre e vincere, Alonso disputò due anni mediocri e avari di soddisfazioni prima di approdare alla Ferrari.

Nielsen: “Sappiamo quello che è successo alla McLaren, e lui -Alonso- è tornato indietro. Credo che sia stato un errore. Non so se Alonso è d’accordo con me ma lui sa che io gli voglio bene. Se fossi stato io il suo manager a quel tempo gli avrei detto: Senti, devi rimanere e battere questo tizio -Hamilton- in primo luogo perché hai la macchina più veloce adesso, in secondo perché la tua migliore possibilità di diventare campione del mondo il prossimo anno è rimanendo in McLaren”.

Roberto Ferrari

Guarda i Commenti (16)

  • Beh allora dovrà avvisare anche Kubica, di non continuare con loro il prolungamento di contratto...(per il suo bene).

  • Mah starsene in una squadra in cui tutti ti odiano non è il massimo, io avrei fatto lo stesso, semmai ha avuto sfiga che non ci fosse nessun posto in un team competitivo a disposizione. Cmq a pensarci bene tra lui e Kimi in Ferrari meglio Kimi, Alonso mi sa troppo di arroganza!

  • Alonso ha avuto paura di continuare in McLaren.Hamilton gli è stato avanti all'esordio figuriamoci il secondo anno,lo avrebbe letteralmente surclassato.

  • quoto migos. Io penso che ha fatto la migliore cosa.Qualcuno ora puo' avere ancora il dubbio,ma se restava era evidente che era il numero due.

  • ma come mai tutti a denigrare alonso ultimamente?? alonso è un signor campione, lo sanno tutti dai! solo perchè non ha fatto vedere tanto per ora a causa di una squadra e una macchina per niente all'altezza!! kimi è stato "rovinato" per un pò di problemi dovuti alla macchina e a seguire Massa (quello si che è un paracarro!!!), e il risultato è che ce lo siamo fatti scappare!! lo avessimo quest'anno sarebbe tutto molto più bello...visto le ottime prestazioni che ha fatto l'anno scorso con una macchina molto peggio di questa! voi siete come i detrattori di Schumi prima che cominciasse a vincere tutto..date tempo alla gente!

  • Sempre a difendere alonso... ma non capite che può vincere solo in determinate condizioni?! Cioè: macchina + che perfetta, team manager che gli dice e gli prepara le tattiche da adottare, fortuna dalla sua, condizioni varie ed eventuali tutte a suo favore, un'intera squadra di meccanici e ing. a lavorare per lui, una galleria del vento in stato di grazia... ecc ecc... Nel 2006 vi ricordo che con il miglior pacchetto (auto gomme squadra ecc) presente in f1, quasi perdeva il mondiale...

  • non sono tanto convinto che sia un campione.ha fatto piu' errori lui quest'anno che hulkenberg con quell' APE PIAGGIO.massa ancora non ne ha fatti.e senza mass damper e rotture motore di kimi in mclaren non avrebbe vinto un gp

  • secondo me doveva pensare di andare in Redbull che sicuramente già all'epoca era migliore della Renault

  • Non dimenticate che Alonso è un campione, ha battuto il gande Mihael in pista, un privilegio che hanno potuto avere solo in pochi quando era in ferrari, quindi basta criticare Alonso, è il numero 1 in pista e lo dimostrerà presto.

1 2
Articoli Correlati