X

Pirelli, Hembery: “Non possiamo continuare a lavorare al buio”

Pirelli non esclude il ritiro dalla F1 a fine stagione. Il fornitore unico di gomme della categoria regina non ha ancora firmato il rinnovo del contratto per il 2014 e qualora il divieto di test dovesse restare immutato il direttore motorsport, Paul Hembery, non ha escluso un addio al Circus.

“Non possiamo continuare a lavorare al buio” ha dichiarato a La Repubblica. “Entro settembre dovremo fornire le specifiche per il prossimo anno, ma non sappiamo nemmeno come saranno le vetture. Pensiamo che per il 2014 le gomme dovrebbero essere più larghe, ma non sappiamo quanto. Quest’anno, a causa della mancanza di test abbiamo accusato il problema della dilaminazione, e poichè non possiamo andare in pista abbiamo dovuto rimediare in laboratorio. Ma abbiamo sentito che la Lotus non accetterà i cambiamenti. Se sarà così, useremo le stesse gomme per il resto della stagione. Forse ci saranno altre gare con quattro pitstop, ma cosa possiamo farci?”.

Hembery ha spiegato che Pirelli potrebbe tornare ad usare colla durante la costruzione delle gomme per risolvere il problema della dilaminazione senza cambiare la struttura: “Ammesso di avere il permesso dei team, e credo sia improbabile. Altrimenti dovremo farci venire altre idee”.

“Non vogliamo vivere un’altra stagione come questa. Il nostro contratto con la F1 è in scadenza. La Formula 1 resterà senza gomme? Non lo so, ma non sono affari nostri. Chissà, forse troveranno un altro fornitore che vuole lavorare al buio”.

Guarda i Commenti (8)

  • Mercedes a parte,non mi sento di dargli torto. Ecclestone devi andartene....

    • Paul Hembery e la Pirelli hanno perfettamente ragione.
      Come fai a prporre un prodotto altamente tecnologico senza provarlo e senza verificarlo prima dell'ebvento?
      Grande coerenza e grande professionalità italiana!

  • giusta considerazione .....
    allora facciamo altri test con mercedes e piloti titolari......
    ma rigorosamente con casco anonimo mi raccomando.....

  • e la pirelli è italiana??????
    allora è proprio vero non ci smentiamo mai ......
    a chicco tu si che porti alto il nome dell'italia nel mondo ( RUGGERO DECEGLIE).

    • la pirelli ha chiesto una auto per i test gomma (legali con team non ufficiale, auto vecchia di almeno 2 anni e con piloti non ufficiali) se la mercedes si presenta con auto 2013, team ufficiale e piloti ufficiali non è colpa sua , non tocca alla pirelli verificare auto ,team e piloti !!

  • tralasciando per un attimo la polemica Mercedes, credo che abbiano ragione alla Pirelli.. insomma, costruiscono gomme per le monoposto ma non sanno ne come saranno ne cosa vogliono per queste vetture 2014.... mi sembra giusto che vogliano dei test per poter sviluppare le mescole e carcasse per le nuove coperture per garantire prestazioni e sicurezza a tutti i piloti.. ovviamente per testarle TUTTI i team dovrebbero essere coinvolti, magari anche con vetture 2013 per come la vedo, ma con divieto di test sulla vettura per componenti aerodinamici e raccolta dati.. insomma... un portate le macchine e basta.

  • Ragazzi ma porca miseria, ma come si fa a lavorare senza fare i test?
    Già mi chiedo i team come facciano, figuriamoci chi deve consegnare delle gomme ad una formula uno che é la massima espressione della velocità!
    Siamo seri se non hai i soldi vai a correre nelle categorie inferiori!
    Bisogna fare in modo che i grandi costruttori di automobili siano interessati ad entrare in f1 con i capitali che loro hanno sicuramente, dagli asiatici agli americani, non puo' fregiarsi del titolo mondiale ma che in realt° è solo europeo o poco piu'!
    Di sicuro via quel vecchio annebbiato di Ecclestone non se ne puo' piu'!
    E quegli imbalsamati della FIA si sveglino e siano reattivi e veloci come la f1 richiede!

Articoli Correlati