X
    Categorie: News F1

McLaren, Alonso: “Possiamo combattere con la Ferrari nel resto del campionato”

02.09.2016 - Free Practice 1, Fernando Alonso (ESP) McLaren Honda MP4-31

La prima parte di stagione ha riservato alcune belle gare per Fernando Alonso, come ad esempio in quella di Monaco dove lo spagnolo è riuscito ad entrare nei punti con una buona strategia.

Dopo alcune buone gare, però, si sapeva i primi appuntamenti della seconda parte di stagione sarebbero state molto difficili per la McLaren, piste in cui il motore ha un’importanza fondamentale. Se in Belgio il team di Woking è riuscito a difendersi sia in qualifica che in gara con due belle prestazioni di entrambi i piloti, lo stesso non è stato in Italia, dove la squadra inglese non è riuscita ad entrare nei punti: “A Monza non avevamo il passo per entrare nella top ten, ma era qualcosa che già sapevamo. Ce lo aspettavamo venendo qui su una pista di motore e tutto ciò è stato confermato” ha detto Alonso.

I prossimi appuntamenti, però, dovrebbero essere favorevoli per la McLaren, date le caratteristiche del tracciato che ben si adattano al buon telaio della MP4-31. Fernando spera di poter conquistare tanti punti, combattendo in alcune piste anche con la Ferrari: “Da Singapore (la prossima gara, ndr), noi dovremmo essere nei punti regolarmente, soprattutto considerando i recenti miglioramenti della macchina. In alcune gare, come Austin (Gp degli Stati Uniti, ndr) e Abu Dhabi, potremo combattere per la top five con la Ferrari. Da Singapore inizierà un campionato completamente diverso per noi” – ha commentato il campione spagnolo -. “La macchina sembra abbastanza competitiva, quindi possiamo andare tranquillamente a punti. Sappiamo cosa stiamo facendo, sappiamo i nostri punti deboli, ma sappiamo anche i punti di forza di questa vettura. Visto che le prossime gare saranno favorevoli per noi, dobbiamo fare del nostro meglio e massimizzare i risultato per i punti”.

Gianluca D’Alessandro

Guarda i Commenti (22)

  • La pecca più grossa del motore honda è il non poter sfruttare l'accensione della benzina in precamera tipo disel, perché semplicemente il motore ne è sprovisto causa problemi di affidabilità. Questo sistema permette di risparmiare carburante ed avere una erogazione ai bassi più corposa spostando più in alto l' intervento dell'mgu-h e quindi risparmiando energia elettrica, anzi pure recuperandola perche in quella fase di giri in cui non è impegnata come motore elettrico recupera energia, ed inoltre permette di avere un turbo piu grande tutto a vantaggio della potenza max per poi non parlare della benzina imbarcata e della elasticità del motore in trazione. Un gap dai motori ferrari mercedes e forse anche renault incolmabile per Almenno altre due stagioni.

    • penso che stai un po esagerando ,dal prossimo anno sviluppo motori libero senza token , quindi penso che potreberro recuperare il gap in fretta..

  • Se Fernando fuma roba buona, per dire che nei prossimi gran premi combatte con la Ferrari, in Ferrari che cavolo si fumano!sono due anni che dicono ( il mondiale quest'anno è nostro)......
    Ecco ci vuole Rosberg a tirar su un po' il morale dei Ferraristi.

  • fin' ora non si è sbagliato...

    e se sarà veramente come dice lui "ci vuole poco per saperlo" i rossi meglio che non parlino più per almeno 4-5 anni...

    loro sono scarsi di motore ma forti di telaio, la Ferrari il contrario...

    chiaro: non ha detto in tutte le gare, ma basterebbe in una gara soltanto per umiliarli...

  • Per la top five? Con questo regolamento? Io ho i miei dubbi, nonostante gli evidenti miglioramenti della McLaren e del motorista Honda. Fernando forse il prossimo anno, dopo il cambio di regolamento in cui l'aerodinamica conterà molto di più

  • ...consiglio ad Alonso di cambiare..."fornitore", quello che sta fumando va ....mica bene!

1 2
Articoli Correlati