X

La nuova McLaren avrà gli scarichi simili alla Renault?

Anche la McLaren 2011, non ancora presentata, si vocifera presenti un ingegnoso sistema di scarico simile a quello dell’innovativa Renault Lotus R31. Questa notizia è riferita da Auto Motor und Sport, dopo che la R31, svelata in settimana, ha mostrato questa soluzione, con gli scarichi del motore diretti nella parte inferiore delle pance laterali.

“Sembra che la MP4-26 abbia lo stesso sistema”, afferma la pubblicazione tedesca. Questa soluzione sembra permetta di generare più carico aerodinamico tramite il flusso d’aria che investe il diffusore singolo, ora obbligatorio. Renault ha confermato che il rumore leggermente diverso della sua monoposto è dovuto proprio a questa configurazione.

“Renault crede di essere nella giusta direzione”, ha commentato Ross Brawn. “Anche noi della Mercedes stiamo lavorando a qualcosa di simile.”

Infatti, le monoposto nella loro veste definitiva di solito vengono svelate solo poco tempo prima della gara inaugurale in Bahrain. Adrian Newey, della Red Bull, ha raccontato ad Auto Motor und Sport: “C’è sempre un po’ di nervosismo. Il regolamento che abbiamo ora è abbastanza stretto. Avere un colpo di genio è onestamente difficile, ma se i nostri concorrenti si inventano qualcosa dovremo rispondere. Ad esempio l’anno scorso i team faticarono per copiare l’F-duct della McLaren, perchè il loro telaio originale doveva essere omologato a inizio stagione. Ma quello era valido solo l’anno scorso. Ora possiamo adeguarci agli altri, se necessario”, ha concluso Newey.

Filippo Ronchetti

Guarda i Commenti (5)

  • evvaiiiiiiiiii :D un altro raggirare di regolamenti , e che cavolo a sto punto
    tra il presunto f-duck automatico della renault e sti scarichi al contrario tanto vale
    dare il liberi tutti ahahahaha

  • @jack74

    L'F-Duct alla maniera classica (azionato dal pilota) è stato vietato perchè pericoloso. Nulla vieta una soluzione tipo f-duct automatica.
    Gli scarichi del motore diretti nella parte inferiore delle pance laterali sono una cosa diversa. Come paragonare melo con pero.

  • @ Andrea:

    l'f-duct presente sulla mercedes w01 senza bocca di sfogo chiudibile dal pilota con la sua mano ma installato sull'alettone posteriore... è consentito?

    se si , perchè la stessa mercedes non lo ha riproposto sulla w02 ?

  • @samuele

    Sì, è consentito in quanto non attivabile da movimenti del corpo del pilota. Probabilmente l'hanno abbandonato perchè non dava i risultati sperati, Renault invece ha sviluppato un progetto intelligente e ha construito parte della monoposto attorno a questo (mentre Mercedes aveva dovuto adattarlo).
    Nel caso degli scarichi avanzati non vedo dove sia il problema, non aggira nè tantomeno viola nessuna regola. Benvegano i colpi di genio in una F1 così incatenata!

  • Quoto tutto quello che ha scritto @certom !

    Queste nuove soluzioni sono la linfa della f1!

Articoli Correlati