X
    Categorie: News F1

La FIA ufficializza il numero di gettoni utilizzati dai motoristi durante l’inverno

In una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha svelato il numero di gettoni utilizzati da ogni costruttore durante l’ultimo inverno. Come da previsione, ogni motorista ha portato avanti una strategia diversa per sfruttare al meglio i trentadue ‘tokens” previsti per questo campionato.

La Ferrari ha deciso di sfruttare ventidue gettoni, lasciandone dieci per lo sviluppo durante l’anno. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la Renault: i francesi hanno scelto una strada molto più conservativa, utilizzandone solo venti durante l’ultima pausa invernale. Mercedes, motorista di riferimento per quanto riguarda le prestazione, ha invece scelto una strategia molto più aggressiva, preferendo sfruttarne ben venticinque.

La Honda, considerando i gettoni utilizzati da tutti i motoristi, avrà quindi a disposizione solo nove ‘tokens’ per lo sviluppo durante il campionato. Ovviamente, non vanno considerati gli interventi per l’affidabilità.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Guarda i Commenti (3)

  • L'articolo è sbagliato, la honda può usare 10 gettoni non 9.
    Se la renault ne ha 12, 10 la ferrari e 8 la mercedes la honda ha la media di queste 3 scuderie quindi 10...

    • Allora, leggendo l'articolo ho fatto 2 conti:

      Ferrari --> 32-22=10 tokens
      Renault --> 32-20= 12 tokens
      Mercedes --> 32-25=7 tokens

      La media fra questi 3 valori (10, 12 e 7) è 9,6(periodico) che arrotondato sarebbe 10 tokens per Honda. Ma se veramente Honda avrà a disposizione solo 9 tokens, allora c'è qualcosa (OK lo sappiamo già) che non quadra, all'interno della FIA...

Articoli Correlati