X
    Categorie: Tecnica

La Ferrari non è preoccupata per l’utilizzo dei motori

Oltre al miglioramento della competitività della F10 e all’esito del Consiglio Mondiale dell’8 settembre, un’altra preoccupazione per la Ferrari potrebbe riguardare il reparto motori.

La gara di Monza è una tra le piu’ difficili per i propulsori e a Spa-Francorchamps, domenica, il nuovo motore Ferrari montato sulla Sauber di Pedro de la Rosa ha richiesto una sostituzione.

A sette gare dal termine, la sostituzione anticipata del motore sulla vettura dello spagnolo si è tramutata in una penalità di 10 posizioni in griglia a fronte degli otto motori disponibili già utilizzati a causa dei problemi di affidabilità accusati ad inizio stagione.

Una rapida occhiata ai motori utilizzati dagli altri piloti dimostra che la maggior parte dei piloti monta ora il quinto motore mentre le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa ne hanno già utilizzati sei.

“Non vedo motivi di preoccupazione” ha pero’ dichiarato il team boss Stefano Domenicali.

Guarda i Commenti (11)

  • anche quando i "sofisticati" motori ferrari all'inizio del campionato si rompevano...il ducetto box e l'ex "campione" spagnolo si dicevano tranquilli, salvo poi chiedere alla Fia le autorizzazioni per effettuare le modifiche...necessarie ad evitare altre rotture...
    se effettivamente ne hanno utilizzati sei, ne rimangono due per le restanti sei gare...
    boh!
    se non sono preoccupati loro, figuriamoci noi

  • va a finire che rimangono a piedi ben prima della fine della stagione e il bello è che sperano nei problemi che forse capiteranno agli altri, ma in Ferrari è quasi certo che li avranno! Ormai siamo arrivti al punto in cui i motori bruciati a inizio stagione si fanno sentire e secondo me il mondiale l'avevano perso in partenza là...

  • Una domanda. Se montano su il nono motore in un GP, vengono penalizzati di 10 posti anche se usano lo stesso al GP successivo?

  • alla ferrari non si preoccupano mai di niente (anche dei problemi piu' urgenti) e sono sempre ottimisti (anche con possibilita' scarsissime di riuscita). Beati loro

  • caro claudione, domanda interessante...bisogna leggere il regolamento sul sito Fia, ciao

  • ecco cosa ho trovato:
    -28.4 a) Each driver may use no more than eight engines during a Championship season. Should a driver use more than eight engines he will drop ten places on the starting grid at the first Event during which each additional engine is used. If two such additional engines are used during a single Event the driver concerned will drop ten places on the starting grid at that Event and at the following Event.
    An engine will be deemed to have been used once the car's timing transponder has shown that it has left the pit lane.

  • Giacomo, Claudione ha compreso ma io non ho capito nulla: sono italiano e ne sono fiero. Saresti così gentile da tradutte?

  • 28.4 Ciascun pilota non può usare più di otto propulsori durante la stagione del campionato.
    Dovesse usare più di otto motori, scalerà di dieci posizioni sulla griglia di partenza alla prima occasione in cui il motore aggiuntivo è utilizzato.Se due motori aggiuntivi sono utilizzati durante un medesimo gran premio il pilota in questione scalerà di dieci posizioni sulla griglia di partenza dello stesso gran premio e in quello successivo
    Un motore sarà ritenuto utilizzato appena il transponder della macchina ha mostrato che ha lasciato la pit lane

  • -28,4 A) Ogni conducente può utilizzare non più di otto motori nel corso di una stagione di campionato. In caso di utilizzo driver più di otto motori di lui calo di dieci posizioni sulla griglia di partenza al primo durante Event which is utilizzato ogni motore supplementare. Se due tali motori aggiuntivi sono utilizzati nel corso di un evento unico il driver in questione goccia di dieci posizioni sulla griglia di partenza a tale evento e l'evento seguente.
    Un motore è considerato sono stati utilizzati una volta transponder tempi la vettura ha dimostrato che essa ha lasciato la corsia dei box.

1 2
Articoli Correlati