X

F1 | Veto Mercedes per le gare a griglia invertita nei doppi weekend

FIA e Liberty Media stanno pensando ad alcune modifiche per rendere meno scontata la stagione 2020 di Formula Uno che dovrebbe, il condizionale è d’obbligo in attesa dell’ufficialità, aprire i battenti il prossimo 5 luglio con il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring.

Tra le varie opzioni proposte nei giorni scorsi durante il Consiglio Mondiale, che ha sancito alcuni accorgimenti in vista dei prossimi campionati come la rimodulazione del budget cap, figura anche l’ipotesi di gare a griglia invertita (basato sull’ordine di campionato invertito) nel secondo weekend che si disputerà sullo stesso tracciato e che andrebbe a sostituire al sabato la classica battaglia per la pole position. La durata sarebbe di 30 minuti. Le penalità verrebbero invece scontate nella gara ufficiale della domenica.

Secondo quanto riportato da Autosport quasi tutte le scuderie approverebbero questo scenario, tra le quali figura anche la Ferrari, mentre la Mercedes si sarebbe opposta. Secondo la testata britannica il nuovo calendario verrà ufficializzato nella giornata di domani, mentre mercoledì si dovrebbe tenere una riunione del gruppo di lavoro sportivo della F1 durante il quale i vari rappresentanti delle scuderie scioglieranno le riserve definitive sulle gare a griglia invertita

Articoli Correlati