X
    Categorie: News F1

F1 | Rob Smedley: “Nel 2017 non ci sarà alcuna certezza”

15.09.2016 - Rob Smedley (GBR) Williams Head of Vehicle Performance

Rob Smedley ha voluto parlare ancora una volta del cambio del regolamento per questa stagione di Formula 1: nel 2017, infatti, i top team rimarranno quasi certamente al vertice e riusciranno a imporre fin da subito il loro ritmo, ma il risultato del campionato non sarà così scontato come potrebbe apparire all’inizio. Secondo l’inglese, infatti, ci saranno più possibilità per le altre scuderie. Questo perché alla fine si parte tutti di nuovo da zero, sia a livello regolamentare sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico della macchina: “Non penso che vedremo grandi ribaltoni nelle gerarchie, ma spero che tutto ciò cambi un po’ le cose. In F1 nessuno ha mai vinto con poco budget, quindi è evidente che il fatto economico conti ancora parecchio in quest’epoca”, ha detto Smedley ad Autosport.

“Questo non significa che chi è nel gruppo di mezzo o in quello di coda non si stia dando da fare per raggiungere i primi. Ci sono tante persone che lavorano alacremente per migliorare, avere più auto pronte a giocarsi la vittoria rende molto più interessanti e imprevedibili i weekend di gara, cosa che ultimamente non è successa. È per questo che i fan stanno calando”, ha continuato ancora Smedley. “Avere quattro o cinque piloti in grado di giocarsi il successo sarebbe stupendo, spero che con le nuove regole tutto ciò accada”.

Dal primo appuntamento in Australia fino all’ultima gara ad Abu Dhabi le cose potrebbero davvero cambiare e addirittura ribaltarsi: “A Melbourne non penso che chi sarà veloce poi si confermerà tale anche ad Abu Dhabi. Durante la stagione vedremo tantissimi cambiamenti che renderanno tutto molto imprevedibile e in continua evoluzione. Questo è ciò che spero porti il nuovo regolamento, solo così sarà un successo”, ha concluso.

Fabiola Granier

Articoli Correlati