X
    Categorie: News F1

F1 | Racing Bulls, Tsunoda vince la sfida con Ricciardo a Monaco

Yuki Tsunoda (JPN) RB VCARB 01. 26.05.2024. Formula 1 World Championship, Rd 8, Monaco Grand Prix, Monte Carlo, Monaco, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Coates / XPB Images

F1 Racing Bulls GP Monaco – Continua il trend positivo di Yuki Tsunoda anche nell’ultimo Gran Premio di Monaco, ottavo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Tramite le colonne del sito ufficiale della squadra, Guillaume Dezoteux (Head of Vehicle Performance) ha lodato la prestazione del pilota giapponese a Monte Carlo, sottolineando come l’ottima qualifica gli abbia permesso di gestire al meglio le 72 tornate di gara sulle anguste stradine del Principato di Monaco.

Un piazzamento a punti (8°) che gli ha regalato altri punti in questo avvio di campionato vissuto da assoluto protagonista del team. Peggio invece è andata a Daniel Ricciardo, visto che l’australiano – 12° – ha pagato a caro prezzo non sono una qualifica non all’altezza, ma anche il ritmo lento di Fernando Alonso in gara. Due macigni che non gli hanno permesso di sfruttare al meglio l’ottimo potenziale della VCARB01 a Monte Carlo.

Dezoteux analizza il week-end della Racing Bulls a Monaco

“E abbiamo portato a casa altri quattro punti! L’ottava posizione di Yuki nella gara di oggi è la ciliegina sulla torta in un fine settimana particolarmente intenso. Ha mostrato un ottimo ritmo fin dal venerdì e oggi ha confermato che il nostro pacchetto sta migliorando e continua a comandare nel midfield. Yuki è partito bene, ha condotto una gara costante e ha gestito bene i suoi pneumatici in questo scenario particolare. Dopo la bandiera rossa, sapevamo che la strategia migliore era ripartire con la gomma dura e non fermarsi più.

La gara ruotava tutta attorno alla gestione delle gomme e della vettura, cosa che Yuki ha fatto molto bene per 76 giri con il supporto dei suoi ingegneri. Per Daniel la corsa è stata più difficile, perché ha trascorso tutto il tempo nel traffico. Alla prima partenza, ha avuto un ottimo scatto, ma ha perso la posizione a favore di Stroll alla curva 1, il che ha fatto sì che fossimo 13esimi per la ripartenza. Poi, abbiamo perso terreno su Alonso, un aspetto che analizzeremo più nel dettaglio. Il resto della gara l’ha passato negli scarichi di Alonso e non c’è stato molto da fare se non continuare a mettergli pressione. Il nostro obiettivo rimane quello di continuare a migliorare la nostra vettura”.

Articoli Correlati