X
    Categorie: News F1

F1 | Pirelli – Preview Abu Dhabi, Isola: “GP semplice in termini di strategia”

Pascal Wehrlein (GER), Mercedes AMG F1 Team 26.11.2014.

L’ultima gara di questa stagione straordinaria vedrà in pista P Zero Yellow soft, P Zero Red supersoft e P Zero Purple ultrasoft, le tre mescole più morbide della gamma 2017. Martedì e mercoledì dopo il Gran Premio tutti i Team proveranno per la prima volta le specifiche definitive per il 2018. L’asfalto liscio, il clima caldo e la varietà di curve presenti sono tutti fattori che hanno reso Marina Bay uno dei circuiti preferiti per le sessioni di test.

La nomination delle mescole è invariata rispetto al 2016, ma con le velocità più elevate, favorite dai regolamenti e pneumatici 2017, è probabile che anche qui si possa arrivare a un nuovo record del circuito.

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI
* Presenta una grande varietà fra curve e rettilinei, perciò i Team scelgono un set-up di compromesso con una deportanza media.
* Il Gran Premio inizia nel tardo pomeriggio e finisce in serata. La temperatura asfalto si abbassa notevolmente durante la gara.
* Così come in Brasile, anche qui il giro è in senso antiorario.
* Dato l’asfalto liscio, usura e degrado sono piuttosto contenuti.
* La trazione è fondamentale su questo circuito che presenta continue accelerazioni e frenate.
* Qualifica e strategia di gara hanno un ruolo ancor più determinante visto che qui è difficile sorpassare.
* Lo scorso anno la maggior parte dei piloti ha effettuato due pit stop

MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING
“Quello di Abu Dhabi è tutto sommato un Gran Premio semplice in termini di strategia, nonostante inizi nel tardo pomeriggio, quindi a un orario inusuale, per poi concludersi in serata. Questa è una gara importante anche in ottica 2018: giovedì presenteremo nel paddock l’intera gamma di pneumatici da Formula 1 del prossimo anno, gli stessi che verranno provati IL martedì e mercoledì dopo il Gran Premio. L’unica eccezione riguarda quelli da bagnato, che si vedranno in pista solo il prossimo anno visto che ad Abu Dhabi non piove quasi mai”.

Articoli Correlati