X
    Categorie: News F1

La forza della Ferrari si nasconde nell’utilizzo delle gomme

Anche dopo la vittoria ottenuta da Sebastian Vettel a Sepang, con la Ferrari dopo quasi due anni di digiuno dal gradino più alto del podio, Fernando Alonso ha sottolineato di non avere rimpianti nell’aver deciso di lasciare il Cavallino Rampante alla fine della scorsa stagione. In una breve intervista rilasciata ai colleghi di El Mundo Deportivo il pilota della McLaren ha confidato come, nonostante la Ferrari abbia fatto notevoli progressi a livello di motore e di telaio, forse è ancora troppo presto per incalzare con regolarità la Mercedes.

Il ragionamento non fa una piega. Tutti si aspettavano una SF15-T a Sepang, soprattutto viste le qualità tecniche in Australia, ma nessuno avrebbe mai immaginato che riuscisse a salire sul gradino più alto del podio. A quanto pare, il problema più grosso della Mercedes riguarda gli pneumatici posteriori, a differenza del 2014 quando era la Ferrari a soffrire maggiormente a livello di gomme. Nonostante il risultato, sembra difficile affermare che la Ferrari di oggi sia al livello della Mercedes di Hamilton e Rosberg. Secondo i più scettici, quello di Sepang è stato un risultato frutto di una coincidenza di eventi in cui il Cavallino Rampante, dimostrando di aver imparato dagli errori degli scorsi anni, è riuscito ad approfittarne.

La vera chiave dell’exploit malese della Ferrari si nasconde nell’utilizzo delle gomme. Se la Mercedes ha inevitabilmente sbagliato la strategia, fermando i piloti ai box dopo solo quattro giri, la Ferrari è riuscita ad approfittarne grazie alla gentilezza con cui la monoposto studiata da James Allison tratta le gomme Pirelli. Nonostante la temperatura e l’umidità, la SF15-T di Vettel è riuscita a impostare un buon passo gara senza incorrere nell’usura della gomma, problema che invece ha costretto le Mercedes ad accorciare gli stint e a fermarsi una volta di più.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Guarda i Commenti (7)

  • è inutile che alonso rilascia queste dichiarazioni del ca@@o,perchè non pensa a quella specie di barile su 4 ruote che si ritrova,secondo me, si sta rodendo talmente il fegato che è ricorso a mr Doping per farsi curare!!

    • Sono d'accordo con te e aggiungo che se lui non ha rimpianti figuriamoci quanti ne può avere la Ferrari!!

  • bhe e' ovvio a nessuno farebbe piacere vedere la squadra che si e' appena lasciata veder vincere e ritrovarsi con una in cui ci vorranno anni prima di arrivare a vincere una gara.....nando il titolo non lo vincera piu a meno che non lasci mclaren a breve per andare in mercedes oppure tornare in ferrari

  • per ritornare in ferrari ci vuole lo spirito giusto ,alla vettel,che sognava fin da piccolo di vincere un gp con una rossa, alonso,per carità bravo pilota,ma patetico uomo fuori ,senza anima,non lo vorrei piu' in rosso,nessun pilota in gara ha detto ai propri meccanici ,ma siete scemi,non so cosa pensa ora della sua nuova scuderia,non oso neanche pensarlo,ma ha un contratto di 30 milioni di dollari!!

  • Se il problema sta' nelle gomme posteriori faremo un bel test SEGRETO....dove sta' il problema....

  • In Ferrari non hanno la presunzione di stare stabilmente davanti alla Mercedes, ma di dargli un po’ di fastidi si, l’ambizione del Mecca è al massimo di arrivare alla fine della corsa, sempre che, nel frattempo, non abbiano chiuso il circuito perché ormai è notte fonda.
    Con le sue dichiarazioni rosicone, Alonso, si copre solo di ridicolo.

  • e' un vomito di persona.blatera,solo quello sa fare.vediamo con la mc cosa sa fare,in ferrari sempre a lamentarsi.ammettere che sono stati bravi era troppo difficile o ti suggeriscono cosa dire?

Articoli Correlati