X
    Categorie: News F1

Hamilton:”La FIA ha fermato la Red Bull perché illegale”

Il dominio Red Bull è stato interrotto perché adesso non possiede più una vettura illegale, secondo il parere di Lewis Hamilton. Il campione del mondo 2008 ha detto che dopo lo strapotere della casa austriaca dimostrato al GP d’Ungheria lo scorso agosto, le norme più rigide sui test di flessibilità, introdotte dalla FIA, hanno ovviamente limitato il cammino della vettura ideata da Adrian Newey.

“È un’ottima questione” ha detto il pilota britannico al quotidiano tedesco Bild, durante una sua visita a Berlino questo weekend.

“In Ungheria le loro vetture giravano 2 secondi più veloci al giro del resto di noi. Ed è semplicemente impossibile avere un vantaggio simile” (regolarmente).

Quando gli è stato chiesto se pensa che la Red Bull abbia imbrogliato nella prima parte di questa stagione 2010, Hamilton ha risposto:”Noi ci rimettiamo sempre al regolamento.

“Il nostro team si è chiesto se le loro vetture fossero legali, così lo abbiamo suggerito alla FIA. Risultato: la Red Bull ha dovuto ridisegnare le sue vetture e fare un passo indietro.

“È stata una buona decisione da parte della FIA” ha detto il britannico.

Gli è stato, poi, chiesto qualcosa riguardo l’apparente guerra psicologica in cui si ritrova, essendo accerchiato dai suoi rivali in campionato, soprattutto dal suo ex compagno di squadra in McLaren, Fernando Alonso.

“È normale che, alla fine di una stagione, la mente giochi brutti scherzi. Sto lavorando duramente e sono pronto per queste ultime gare. Non sono preoccupato, ma penso che il meglio che puoi fare sia dimostrarlo in pista” ha commentato Hamilton.

E, a dispetto di quanto è stato scritto sulle sue chances iridate, dopo Singapore, Hamilton insiste nel dire di sentirsi pronto alla sfida, in queste ultime quattro gare di campionato (rispettivamente in Giappone, Corea, Abu Dhabi e Brasile).

Sono tornato nella mia casa a Zurigo, per un giorno; dopo essermi svegliato al mattino, sono andato a fare una corsa tra i boschi, con della musica rap nel mio lettore. Non preoccupatevi, tornerò” ha concluso, deciso, Hamilton.

Davide Cantire

Guarda i Commenti (41)

  • Questo week end una visita a Berlino? Ma non erano a Singapore?

    Casa a Zurigo? Ma non vive nelle vicinanze di Ginevra come Schumacher, Alonso, Kovalainen,...?

    Io consiglierei di citare le fonti, almeno si può evitare di prendersi la colpa per informazioni non molto attendibili..

  • Forse il Signor Hamilton dovrebbe fare una piccola valutazione prima di rilasciare certe dichiarazioni:il regolamento diceva (prima che fosse modificato in seguito alle pressioni McLaren) che le ali anteriori sottoposte ad un carico di 50Kg dovevano flettere massimo di X cm.
    Ora,queste verifiche vengono regolarmente effettuate prima di ogni GP e se le ali delle vetture Red Bull da lui citate flettevano meno di quei X cm stabiliti dal regolamento ERANO PERFETTAMENTE REGOLARI!
    La cosa scandalosa piuttosto è che sia stato cambiato il regolamento a metà stagione casomai!
    Le regole si cambiano a bocce ferme e in caso di un contenzioso o di un buco regolamentare si va avanti con le norme che ci sono e casomai si modificano a fine stagione.
    Il condotto F-Duct introdotto con genialità dalla McLaren ad esempio,è stato giudicato regolare causa la mancanza di una norma che regolamenta questo tipo di soluzioni,salvo poi aggiungere che verrà reso illegale solo DALLA PROSSIMA STAGIONE.
    In conclusione:fanno una genialata i progettisti McLaren scovando un buco nel regolamento e tutti si devono adeguare,fanno una genialata i progettisti Red Bull (RISPETTANDO IN PIENO IL REGOLAMENTO ESISTENTE) e le loro vetture sono illegali??
    Eh no,caro Hamilton,non dovrebbero funzionare così le cose,poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
    Io sono Ferrarista,e non mi dispiace certo se le Red Bull vanno un pò più piano,però le regole devono essere uguali per tutti.

  • @ Motore Asincrono Trifase
    red bull come le brown del 2009

    Forse è vero quello che scrivi,ma c'è una sottile differenza:che le BRAWN GP (non brown come le chiami tu) sono state giudicate REGOLARI l'anno scorso,le Red Bull quest'anno invece no...

  • ... forse Hamilton dimentica (e non solo lui...) che il famoso alettone con il buco sarebbe illegale, ma dato che qualcuno aveva deciso di far vincere a tavolino la McLaren come la Brown lo scorso anno, anziché togliere il formaggio con i buchi a loro, hanno obbligato gli altri ad uniformarsi... quest'anno, proprio come lo scorso anno, regolamento alla mano le RedBull macinavano tutti... anche la McLaren a Monza ha dovuto rifare due volte il fondo piatto e presentare nuove ali... caro Hamilton (e non solo tu...) il naso è lungo...

  • Caro Mister_Willy ti ricordo che ci sono state lunghissime discussioni sulla regolarità delle macchine, sia lo scorso anno che quest'anno, con infinite polemiche sul risultato finale... e poi, ma quando mai la RedBull è stata giudicata non conforme ai regolamenti?? Non mi risulta proprio!!! Tutti hanno rifatto ali e fondo, compresi coloro che hanno protestato... lo scorso anno e quest'anno son stati chiusi abbondantemente gli occhi sui fondi e le ali con i "buchi"... le ali flessibili, invece, esistono da decenni...

  • @ piero: Hamilton era a Berlino, nei giorni scorsi, ovviamente DOPO il GP dei Singapore... per quanto riguarda il domicilio, lui credo ne abbia uno anche a Zurigo, dove era stato anche prima di Hockenheim, per ricaricarsi...

  • @ Fernando
    Infatti io la penso esattamente come te,hai letto il primo dei miei due commenti? Nel secondo hai ragione,ho espresso male il mio pensiero e voglio essere + chiaro.
    La differenza tra Brawn 2009 e Red Bull 2010 è che entrambe erano REGOLARI,solo che alla Brawn è stato detto "ok tutto a posto,punto" mentre alla Red Bull è stato detto "ok tutto a posto per ora...dalla prossima gara...mah??"
    La Red Bull come hai giustamente scritto NON è MAI RISULTATA IRREGOLARE,ma se non avesse irrigidito le ali anteriori probabilmente lo sarebbe diventata.
    Ciao ciao :-)

1 2 3 5
Articoli Correlati