X

GP Abu Dhabi: Rosberg vince davanti a Hamilton e Raikkonen

Nico Rosberg ha vinto il GP Abu Dhabi battendo il suo compagno di squadra della Mercedes, Lewis Hamilton. Sul terzo gradino del podio Kimi Raikkonen con la Ferrari davanti all’altro ferrarista Sebastian Vettel, autore di una bella rimonta dalla 15ma posizione.

Al via Rosberg ha mantenuto al testa della gara davanti a Hamilton, Raikkonen, Perez, Hulkenberg, Ricciardo e Kvyat mentre Vettel dopo il primo giro era già 13mo. Contatto poco dopo il via tra Alonso e Maldonado con quest’ultimo costretto al ritiro e lo spagnolo ai box con l’ala anteriore danneggiata.

Al settimo giro sono iniziati i primi pitstop con Kvyat, Ricciardo, Massa e Perez mentre Vettel risaliva in decima posizione superando Verstappen.

Al nono giro Bottas, dopo la sosta arriva al contatto con Button rompendo l’ala anteriore. Il finlandese è uscito dalla pitlane e ha dovuto completare tutto un giro prima di poter rientrare per sostituire l’ala. I commissari l’hanno poi punito con 5 secondi di penalità.

All’11mo giro soste per Rosberg e Raikkonen con Vettel che ne ha approfittato per salire in terza posizione. Dopo la sosta di Hamilton il ferrarista si è ritrovato secondo alle spalle di Rosberg ma è stato risuperato da Hamilton al 14mo giro e da Raikkonen al 16mo.

Vettel è rientrato al 24mo giro per la sua prima sosta, montando ancora gomme soft e tornando in pista in sesta posizione. Al giro successivo Hamilton si portava a 2”6 da Rosberg mentre gli altri alle spalle del quartetto di testa iniziavano la seconda tornata di pitstop.

Al 31mo giro seconda sosta per Rosberg, rientrato alle spalle di Hamilton e Raikkonen. Al 33mo giro la sosta del finlandese è stata rallentata da un problema di estrazione dell’anteriore destra e Raikkonen si è ritrovato di nuovo alle spalle di Vettel in quarta posizione. Il tedesco gli ha comunque lasciato strada al 36mo giro.

Al 40mo giro Vettel è rientrato ai box per montare gomme supersoft. Al passaggio successivo Vettel ha superato Ricciardo salendo in quinta posizione mentre Hamilton rientrava per la sua seconda sosta montando ancora gomme soft e tornando in pista con 11 secondi di ritardo da Rosberg. Al 46mo giro Vettel ha poi superato Perez tornando in quarta posizione.

Rosberg è riuscito a tenere Hamilton a distanza mentre Grosjean è entrato in zona punti con due sorpassi negli ultimi giri su Sainz e Kvyat. Rosberg è quindi andato a vincere davanti ad Hamilton e Raikkonen. Quarto posto per Vettel davanti a Perez, Ricciardo, Hulkenberg, Massa, Grosjean, Kvyat.

F1 GP Abu Dhabi 2015 – Risultati e ordine di arrivo

Guarda i Commenti (3)

  • se il prossimo anno Sebastian e Kimi saranno in palla come oggi ne vedremo delle belle! forza Ferrari!

  • Che dire, il solito GP farsa, come ormai ci hanno abituato da tempo...
    I GP ormai non li vincono più i piloti ma si decidono al muretto, se possibile anche prima della gara... che tristezza!!!

  • ohhh.....finalmente. prima era marques (se non ricordo male) in minardi ad arrivare davanti ad alonso, ma solo per piazzamenti. Poi fu trulli, ma venne cacciato quando era in lotta per il mondiale. Poi fu il turno di Hamilton che arrivò a pari punti, ma con piazzamenti migliori. Quindi alonso poteva andare in giro a dire di non essere mai stato battuto dal proprio compagno di squadra. Poi arriva un paracarro (a detta di qualcuno) e prima bastona Hamilton (a punti vince button) e poi fa fuori Alonso. Alla faccio del paracarro.

Articoli Correlati