X

Ferrari attenderà il GP Ungheria prima di decidere se concentrarsi sul 2012

La Ferrari ha deciso di attendere i tre Gran Premi di F1 di luglio prima di prendere una decisione sulla possibilità di concentrarsi sulla prossima stagione.

Il team principal, Stefano Domenicali, ha dichiarato in Canada due settimane fa che il team di Maranello avrebbe preso una decisione sulla stagione di quest’anno dopo Silverstone, quando la FIA avrebbe reso effettivo il divieto di scarichi soffianti.

Ma secondo il giornale tedesco Speed Week la Ferrari, galvanizzata dalle buone prestazioni a Monaco e in Canada, attenderà ora le gare di Valencia, Silverstone, Nurburgring e Ungheria prima di decidere se continuare a sviluppare l’attuale 150° Italia.

Nikolas Tombazis, progettista capo della Ferrari, ha confermato: “Abbiamo fatto molti progressi negli ultimi mesi e penso siano stati visibili nelle ultime gare e speriamo che questo trend continui. I risultati delle prossime gare ci faranno capire se abbiamo ancora una chance di lottare per i campionati quest’anno, anche se siamo piuttosto indietro in termini di punti”.

Guarda i Commenti (34)

  • canada e monaco sono due piste atipiche dal punto di vista delle performance... io non darei troppo peso a quei risultati.

  • quoto luca bacci(tifoso ferrari e schumacher) .

    ma il problema e' che vogliono vedere di quanto il divieto degli scarichi soffiati li avvicina agli altri team di testa. Anche se credo che la red bull avra 'nel frattempo fatto tanti punti che sara' impossibile rimontare. E salvo grandi stravolgimenti dubito riescano a recuperare anche sulla mclaren, attualmente sono 86 p.ti ma se continua cosi' nelle prossime 4 gara saranno piu' di cento, e massa non aiuta di certo. Penso che le conviene concentrarsi sul 2012 e impegnarsi quel tanto che basta per avere una buona base e mantenere il terzo posto nei costruttori

  • Io credo che le migliorate prestazioni siano da addebitare anche all'utilizzo di gomme soft e supersoft, le quali hanno "coperto" le magagne della F 150° Italia.

    Giusta la decisione di continuare a sviluppare la vettura, secondo me, soprattutto onesta e sportiva, nei confronti del campionato e degli appassionati.

    Inoltre penso che non sia determinante "quanto" tempo si dedichi al progetto futuro (importante lo è sicuramente), bensì la qualità delle idee e del lavoro e la velocità e capacità di tradurre le idee in una vettura performante. Gli anni passati lo hanno dimostrato.

    In pratica, non mi interessa affatto se Domenicali ci dà queste informazioni o meno; non mi cambia la vita, nè gli salva il posto. L'unica cosa che conta sono i risultati. Prima o poi qualcuno si stancherà delle promesse a vuoto...

  • Dopo aver sobillato la federazione (insieme alla McLaren) per l'abolizione degli scarichi soffiati della RedBull, credo che la Ferrari speri ancora di tornare in corsa.
    Io spero che loro, come tutti gli ipocriti antisportivi, prendano una bella mazzata dalla RedBull a partire da Valencia così che, una volta per tutte, si impari a battere l'avversario attraverso la realizzazione di soluzioni migliori e non grazie all'obolizione di quelle dei rivali.
    Pessima abitudine in quel di Maranello e non solo: fu così per le sospensioni attive, per il mass-dumper ed il differenziale a doppia frizione, adesso basta!

  • In realtà la Ferrari sta già lavorando alla nuova macchina ma questo dopo poche gare. Sanno perfettamente che non arriveranno mai alla RedBull. L'unica cosa che mi fa ridere è che ormai ogni anno dichiarano che stanno lavorando alla nuova macchina. Praticamente partono con mezzo anno + degli altri, poi questi sono i risultati... E domenicali viene sempre confermato. Direi che c'è qualcosa che non torna...

  • @Federico Barone
    Ho 40 anni e studio meccanica da quando ne avevo 10, avendo avuto la fortuna di uno zio motorista e di tanti amici di famiglia ingegneri.
    Adoro la competizione, sana, leale, sportiva, ho dedicato alla ricerca tutto il mio tempo disponibile e rispetto, ammiro, stimo, chi è capace di ideare soluzioni innovative.
    Odio profondamente chi, non essendo capace non solo di creare soluzioni innovative, ma nemmeno di copiare quelle dei rivali, si appiglia ai ricorsi (tra le altre cose sotterranei!) per fare azzerare (almeno tentarci) la forza dei rivali.
    Questa è antisportività amorale e la Ferrari (come la McLaren) non sono nuovi a simili atteggiamenti.
    Ero un simpatizzante "in Rosso", come sempre hai ed avete potuto leggere nel passato, questo non mi ha mai privato di ammirare le capacità altrui e non mi ha mai fatto rinnegare i sani principi della sportività: oggi vedo questi principi, che dovrebbero essere anche di vita, palesemente e mediocramente violati. Non sto male dentro, sono deluso ed arrabbiato, decisamente! ;)
    Comunque spesso i nostri commenti sono stati simili, quindi so bene che il tuo pensiero da sportivo non è tanto distante dal mio :D

  • Fernando, io mi riferivo alle accuse di "spiate" da parte della Ferrari, le più lontane (sosp. attive) le prendo per buone, perché credo difficilmente documentabili. Ma tu dipingi la situazione come se SOLO la Ferrari (e McLaren) utilizzassero questa prassi. Per questo motivo ti chiedevo di postare dei link di notizie (il recente passato è fissato sulla rete) che confermano le tue affermazioni.

    Si sa che la Williams è molto attiva, in questo campo, ma spesso si mormora che la soffiata arrivi da un team piuttosto che da un altro, senza averne le prove. Per questo sono cauto, in queste affermazioni.

    Piuttosto credo che la cosa di cui accusare la Ferrari (e ben più grave) sia la politica dei piloti... che dà on poco fastidio a tutti (anche ai ferraristi).

  • @Fernando

    Parole Sante!

    Ma facciamo un sondaggio qui al volo, a quanti ferraristi piace (ancora) domenicali? Cosa vi aspettate da lui? Io tifo per la piccola scuderia d Faenza e son contento d nn esser mai stato ferrarista!

1 2 3 4
Articoli Correlati