X

Newey: Le regole sulla flessibilità non hanno rallentato la Red Bull

Dopo le modifiche al regolamento in tema di controlli sulla flessibilità della carrozzeria sembra che le Red Bull abbiano perso un po’ del vantaggio che le separava dalle rivali Ferrari e McLaren. Sono proprio i piloti della scuderia di Woking a far notare la questione alla vigilia della gara di Suzuka. Lewis Hamilton ha fatto notare che dopo il gran premio di Ungheria, l’ultima gara disputata prima dell’inasprimento delle verifiche sulla flessibilità delle ali, le vetture di Newey erano velocissime ed imprendibili per chiunque, quindi ha aggiunto: “Dopo Budapest la Red Bull ha dovuto ricostruire alcune parti della vettura ed hanno fatto un passo indietro”.

Button concorda con il compagno di team e si domanda quale sarà la prestazione della RB6 su un tracciato che, almeno sulla carta, dovrebbe esserle favorevole: “Suzuka si adatta particolarmente bene alla Red Bull, ma loro hanno dovuto apportare alcune modifiche alle ali ed al fondo. Non saranno mai più così dominanti come lo erano a Budapest”.

Dalla Red Bull respingono ogni accusa e fanno notare che gli interventi sulla vettura ci sono stati ma nella stessa misura di altre scuderie, Adrian Newey, progettista della RB6: “Le nuove norme non ci hanno rallentato e le ultime modifiche non avevano niente a che fare con i controlli più severi che la Fia ha imposto. Abbiamo modificato la vettura a Monza e superato le verifiche con facilità”.

Roberto Ferrari

Guarda i Commenti (12)

  • Forse è vero che le modifiche non hanno rallentato la lattina, hanno solo reso più veloce la concorrenza... :-)

  • Riprendo questa affermazione perchè non mi sembra molto veritiera: "......Abbiamo modificato la vettura a Monza e superato le verifiche con facilità”

    Ma da quello che ricordo io, hanno avuto non pochi problemi a Monza per adattare il loro fondo vettura ai nuovi controlli regolamentari, e se non erro ancora, non avevano utilizzato anche una speciale vernice per evidenziare i flussi aerodinamici?

    Mi sà che in Red Bull hanno la memoria corta!

  • Non mi sembra che la Red Bull sia molto più lenta. Ha sofferto nelle sezioni più veloci del Gran Premio del Belgio e a Monza, ma questo si poteva già prevedere da marzo. Quando si è tornati in un circuito più adatto alla Red Bull, come quello di Singapore, sono tornati in vetta (secondo e terzo).

  • secondo e terzo, ma Webber non è stato per niente all'altezza di Vettel è arrivato a circa 30 secondi di distacco e solo grazie alla strategia sbagliata della Mclaren, senza voler riprendere le polemiche sul sorpasso di Hamilton, quindi non credo proprio che non abbia risentiuto delle modifiche al regolamento, inoltre Fernando correva con un motore che aveva già 2 GP alle spalle e credo ne avesse d+ di Vettel che lo seguiva.

    Poi credo che il ridimensionamento sia evidente, sono passati da circa 2 secondi di vantaggio ad una situazione di parità più con la Mclaren che con la Ferrari. Mi dispiace solo per Felipe, che non è stato li per poter effettuare dei paragoni.

  • forse la red bull non ha azzeccato alcuni sviluppi della macchina come ferrari e mclaren . cosi' si puo' giustificare il minor gap ricordandosi che comunque le red bull al dila del risultato finale a singapore erano le piu' veloci

  • Vettel e Alonso erano i più veloci Webber era dietro allo stesso livello delle Mclaren.

  • Comunque tanto di cappello al sig.Newey,bisogna dare a cesare ciò che è di cesare.E' stato sempre un pioniere dell'innovazione progettando ottime vetture da ormai più di 15 anni.Pur essendo ferrarista io stimo il suo ingegno,non può più essere considerato un fuoco di paglia.Ma come hanno fatto in Mclaren a lasciarlo andare via?A me piacerebbe averlo in Ferrari!!!
    Naturalmente è una opinione mia,ma mi piacerebbe sapere se qualcuno la condivide.

  • VIGLIACCHI.la vettura era regolare.una vergogna per lo sport cambiare il regolamento a piacimento di qualcuno in corsa.e poi voglio far notare che vettel e' passato da tre secondi a nove decimi in tre giri con tutti i disturbi aerodinamici.ingenuo a non fare un giro in piu' alla sosta.quello si

  • C'era un video che mostrava quanto flettevano e quanto pericolose fossero le ali della Red Bull quando era in scia ad un'altra vettura, se le interpretazioni della FIA sono state intese a prevenire incidenti, allora c'è poco da recriminare.

    Per quanto riguarda il fatto che da 3 secondi Vettel sia passato a 9 decimi è del tutto ininfluente, in primo luogo perchè il distacco è stato azzerato dalla safety car e cmq i tempi migliori li ha fatti Alonso e quindi c'è da presupporre che forse stava solo controllando Vettel, forse per costringerlo a stare più vicino in modo da risentire del flusso e consumare d+ le gomme, quindi in tale ottica fare un giro in più sarebbe stato del tutto ininfluente, anzi era forse possibile che con gomme nuove Fernando nel giro di uscita riusciva a fare un tempo migliore.

1 2
Articoli Correlati